Supernova 2020

3.5/5
3.8/5
Locandina di Supernova

Supernova è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Harry Macqueen con Colin Firth e Stanley Tucci. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Regno Unito.

Trama

La trama di Supernova (2020). Sam e Tusker, compagni di vita da 20 anni, intraprendono un viaggio in Inghilterra sulla loro vecchia RV per far visita ad amici e parenti che non vedono da tempo. Dal momento in cui Tusker ha scoperto di soffrire di demenza, ha capito che il tempo insieme al compagno è la cosa più importante che gli resta.

Sam e Tusker si amano da vent’anni. Hanno costruito una solida relazione, basata sul rispetto reciproco e sul sapersi sorprendere ogni giorno. Quando decidono di partire per un viaggio in camper, pensano di utilizzare tale circostanza per andare a trovare amici e familiari attraverso l’Inghilterra, nei luoghi a loro più cari.

Da qualche tempo, a Tusker è stata riscontrata una forma di demenza precoce. Un ostacolo che non ha impedito ai due di godersi la loro esistenza insieme, ma anzi ha fatto comprendere loro di non dover gettare via alcun momento prezioso.

Eppure, una volta intrapreso il percorso in camper, Sam e Tusker scopriranno che non tutto è così cristallino nel loro rapporto. Comprenderanno anzi di avere idee divergenti su molti argomenti e sull’interpretazione del loro presente: a che punto si trovano veramente? Come se non bastasse, emergeranno segreti mai svelati che faranno tremare alle fondamenta la loro unione…

Recensione

Un cielo stellato, un vecchio camper, la campagna inglese, la malattia che incombe e una coppia di sessantenni in viaggio verso nord destinati da lì a poco a entrare in rotta di collisione. Il secondo film di Harry Macqueen è l'elegia di un lungo addio, come avrete modo di leggere meglio nella recensione di Supernova, in sala dal 16 settembre. Struggente e realistico nel rappresentare l'umanità più fragile, il racconto fa della sottrazione la sua cifra; mai urlato né retorico, deve la sua sincerità non solo a una scrittura solida ma anche ai due interpreti, Colin Firth e Stanley Tucci, …

Leggi la recensione completa di Supernova (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il racconto commosso e mai urlato o consolatorio dell’impatto della malattia all’interno di una coppia.
  • Colin Firth e Stanley Tucci giganteggiano per tutto il film, tratteggiando due caratteri straordinariamente umani, mai fuori misura.

Cosa non va

  • Il tono rarefatto della narrazione e il lavoro di sottrazione potrebbero alla lunga stancare lo spettatore meno abituato a questo genere di storia.

Cast

Colin Firth Colin Firth Sam
Stanley Tucci Stanley Tucci Tusker
Pippa Haywood Pippa Haywood Lilly
Peter MacQueen Peter MacQueen Clive
Nina Marlin Nina Marlin Charlotte
Ian Drysdale Ian Drysdale Paul
Sarah Woodward Sarah Woodward Sue
James Dreyfus James Dreyfus Tim
Lori Campbell Lori Campbell Lola
Daneka Etchells Daneka Etchells Rachel

Vai al cast completo di Supernova

Accoglienza

Attualmente Supernova ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
111.811 €

Box-office Supernova (2020)

Critica

Supernova è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Supernova
2021 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli