Sulla strada di casa è un film del 2012 diretto da Emiliano Corapi con Vinicio Marchioni e Daniele Liotti. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.
Per salvare la propria azienda, Alberto, un piccolo imprenditore, inizia a fare il corriere per una potente organizzazione criminale. Alla moglie che lo ama e ha sempre apprezzato la sua onestà, l'uomo nasconde il motivo reale dei viaggi. Finché l'arrivo di un altro gruppo di malviventi, interessati al nuovo carico illecito che sta per trasportare, non lo costringe a pagare il prezzo della sua scelta.
La fragile esistenza dell'uomo comune Alberto è un uomo perbene. Due figli, una moglie soavemente inconsapevole e una villetta fuori città con giardino sono l'emblema della sua esistenza condotta nel rispetto delle regole del vivere civile. Piccolo imprenditore ligure, cerca di resistere alla crescente crisi …
Date di uscita e riprese - Sulla strada di casa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Febbraio 2012 (Iris Film).
Attualmente Sulla strada di casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sulla strada di casa e le nomination:
Sulla strada di casa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Sulla strada di casa
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
8 anteprime alla presenza dei registi dal 2 al 23 Ottobre al CineCittà Cineclub di Firenze.
Action a volontà nei nuovi spettacolari trailer in arrivo on line questa settimana.
Nelle sale italiane arriva anche l'indipendente 'Hesher è stato qui', il francese 'Polisse' con il nostro Riccardo Scamarcio e 'Sulla strada di casa'.
Per il suo lungometraggio d'esordio Emiliano Corapi sceglie di rappresentare frammenti di esistenze invisibili, capaci di mostrare sotto gli stimoli della realtà una determinazione tanto inaspettata quanto drammaticamente comune.
Nonostante un budget ridottissimo, Emiliano Corapi realizza il suo primo lungometraggio grazie anche alla disponibilità artistica di un cast formato da Vinicio Marchioni, Daniele Liotti, Donatella Finocchiaro e Claudia Pandolfi.