Spy x Family Code: White è un film del 2023 diretto da Kazuhiro Furuhashi con Takuya Eguchi e Atsumi Tanezaki. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: Giappone.
Il film è progettato per essere il primo capitolo cinematografico dell'omonima serie anime. La soria, un'avventura originale pensata appositamente per il grande schermo, segue gli amati personaggi Loid (nome in codice Twilight), sua moglie Yor e la loro figlioletta adottiva Anya. Quella che sembra una normale e tipica famigliola in realtà nasconde dei segreti incredibili. Loid è un agente segreto, sua moglie è un'assassina esperta e incredibilmente efficace.
I due tengono separate le loro vite professionali da quelle private e sono convinti che Anya sia all'oscuro di tutto. Quello che non sanno è che Anya è in realtà dotata di poteri psionici. Any è infatti una telepate ed è a conoscenza di tutti i segreti e le avventure che i suoi genitori adottivi tengono scrupolosamente lontani dalla ragazzina. Le cose cambiano quando le due realtà collimano in maniera del tutto inaspettata.
Approfittando di una vacanza invernale, Loid cerca di fare progressi con la missione sulla quale sta lavorando: l'Operazione Strix. Il caso si rivela più complesso del previsto e quando Anya viene coinvolta per sbaglio nell'operazione, si scatena una serie di eventi che metterà a rischio la pace nel mondo.
Diretto da Takashi Katagiri e scritto da Ichirō Ōkouchi, Spy X Family Code: White è basato su Spy x Family (2019), uno shōnen manga – ovvero un fumetto per ragazzi - creato da Tatsuya Endo.
L’opera d’animazione, che segue la serie televisiva ed è molto attesa dal pubblico europeo, è stata prodotta da Wit Studio e CloverWorks. Nella versione originale del film, le voci dei personaggi sono quelle degli attori della serie tv. La colonna sonora comprende brani interpretati da Official Hige Dandism (un gruppo pop rock giapponese) e dal cantautore Gen Hoshino.
Curiosità: durante il 2023, i produttori del film hanno stretto collaborazioni con Paramount Pictures e Walt Disney Pictures Animation Studios. Nel primo caso, "sostituendo" i personaggi di Mission: Impossible - Dead Reckoning con quelli di Spy X Family Code: White in un poster, e doppiando il trailer del film statunitense con le voci originali dell'anime. Nel secondo caso, mescolando Spy X Family Code: White con Wish, sia in un altro poster che in un trailer.
"Le famiglie, si sa, sono complicate" una frase fatta che spesso sentiamo dire o abbiamo pronunciato noi stessi, ma che in questo caso assume il suo effettivo significato quando si parla della famiglia Forger. I protagonisti dell'anime (e manga) Spy x Family sono infatti l'esempio …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Spy x Family Code: White ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Spy x Family Code: White è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
L'adattamento della colorata serie di shōnen manga di Tatsuya Endo, Spy × Family, da oggi 24 aprile nei cinema italiani con Sony Pictures Italia.
La nostra recensione di Spy x Family Code: White, il primo lungometraggio dedicato al celebre anime (e manga), nelle sale italiane dal 24 aprile 2024. Una storia inedita che vedrà i Forger affrontare una vacanza molto particolare.
In occasione dell'arrivo il 24 aprile 2024 nelle sale italiane di Spy x Family Code: White, abbiamo raccolto 5 curiosità sul celebre anime, e ovviamente sui suoi personaggi, che potreste non conoscere.
SPY x FAMILY CODE: White è il primo lungometraggio tratto dalla serie anime SPY x FAMILY e, distribuito da Sony e Crunchyroll, arriverà al cinema anche in Italia: ecco quando.