S.O.S. Gatto 2018

3.5/5
N/D
Locandina di S.O.S. Gatto

S.O.S. Gatto è un film di genere Documentario del 2018 diretto da Rob Fruchtman e Steven Lawrence con Claire Corey e Tara Greenway. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Cat Rescuers
Data di uscita
17 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2018
Regia
Rob Fruchtman, Steven Lawrence
Attori
Claire Corey, Tara Greenway, Stuart Siet, Latonya 'Sassee' Walker
Paese
USA
Durata
87 Min
Distribuzione
Wanted

Trama

La trama di S.O.S. Gatto (2018). Sassee, Claire, Tara e Stu vengono seguiti notte e giorno mentre percorrono Brooklyn per salvare i gatti per strada. Il film mostra la straordinaria abilità di questi appassionati di mettere la loro vita a servizio di una causa che per molti sembra irrilevante. Aiutare gli amici a quattro zampe ha contribuito a cambiare le loro vite in meglio e le testimonianze di queste persone evidenziano come con il piccolo impegno personale si può migliorare una questione sociale e della vita metropolitana non indifferente.

Sassee, Claire, Tara e Stu esplorano giorno e notte le affollate strade di Brooklyn per salvare i gatti che vivono per strada. Forniscono un servizio molto importante alla comunità newyorkese, nonostante il disinteresse generale e il poco rispetto che pedoni e automobilisti riservano ai randagi.

Aiutare gli amici a quattro zampe ha contribuito a cambiare la vita di questi quattro amici, e le testimonianze di tali persone evidenziano come attraverso l’impegno personale si possa contribuire a migliorare la società odierna, in particolare nelle difficili realtà metropolitane.

Il ricavato del film, che verrà distribuito nelle sale virtuali, andrà a contribuire al finanziamento del crowdfunding “Cinemarmocchi”, un’iniziativa di raccolta fondi per aprire la prima sala cinematografica a misura di bambino a Milano, nel quartiere Giambellino. La raccolta fondi è disponibile online sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Recensione

Emozioni contrastanti ci animano mentre iniziamo a scrivere la recensione di S.O.S. Gatto, il documentario firmato da Rob Fruchtman e Steve Lawrence disponibile on demand dal 17 febbraio, in occasione della Festa mondiale del gatto, distribuito da Wanted Cinema con il patrocinio dell'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA): da una parte c'è il disagio che può provare un amante degli animali nel vedere la complessa situazione tratteggiata dal documentario; dall'altra la speranza evocata dal lavoro incessante e pieno di sacrifici dei volontari seguiti dagli autori del film per le strade di New York per raccontare la difficile situazione in cui versa …

Leggi la recensione completa di S.O.S. Gatto (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La capacità di informare in modo puntuale, seppur non troppo approfondito, sul fenomeno del randagismo felino.
  • L’equilibrio tra la componente informativa e le storie dei protagonisti che vengono seguiti nella loro attività di volontariato.
  • I gatti: sempre un valore aggiunto per gli spettatori che li amano.

Cosa non va

  • Dal punto di vista tecnico, il film si mantiene tradizionale ed essenziale.

Cast

Claire Corey Claire Corey
Tara Greenway Tara Greenway
Stuart Siet Stuart Siet
Latonya 'Sassee' Walker Latonya 'Sassee' Walker

Vai al cast completo di S.O.S. Gatto

Accoglienza

Attualmente S.O.S. Gatto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

S.O.S. Gatto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

S.O.S. Gatto
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli