Sorelle mai è un film del 2010 diretto da Marco Bellocchio con Pier Giorgio Bellocchio e Elena Bellocchio. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Italia.
Film costituito da sei episodi di una stessa storia girati a Bobbio in sei anni diversi tra 1999 e il 2008. Gli episodi seguono la crescita di Elena, dai 5 ai 13 anni, e la vita di sua madre Sara, sorella di Giorgio, e dei loro difficili rapporti. Elena vive con le zie a Bobbio perché la madre, attrice, è sempre in giro e ritorna appena può. Un giorno Sara decide che per Elena è giunto il momento di vivere con lei a Milano e di separarsi dalle zie, forse definitivamente. Più tardi Sara ritornerà a Bobbio con Elena per formalizzare la vendita della casa e ritroverà Giorgio, sempre più inquieto per ciò che vuole fare. Il quinto episodio racconta di uno scrutinio in un liceo immaginario del paese: una delle professoresse è ospite pagante nella casa delle zie. Il suo dramma è legato alla decisione di bocciare uno studente per presunta distrazione. Alla fine non potrà che promuoverlo visto che la distratta era proprio lei. Nel sesto episodio ritroviamo Giorgio che, minacciato dai debiti contratti, si rifugia a Bobbio. Stavolta sarà la sorella a venirgli in soccorso.
Le sorelle di Bellocchio Marco Bellocchio tiene da più di un decennio un laboratorio di cinema dove attraverso l'esperienza con i corsisti è nato il progetto di Sorelle mai. Film costituito di sei episodi compresi tra il 1999 e il 2008, nei quali viene raccontata …
Date di uscita e riprese - Sorelle mai è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Marzo 2011 (Teodora Film). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bobbio, Piacenza, Italia
Bellocchio, un regista che 'fa cinema' - Il film Sorelle Mai è stato realizzato insieme agli studenti di sei edizioni del laboratorio "Fare Cinema", un progetto di formazione cinematografica che ogni estate si tiene a Bobbio per quindici giorni sotto la direzione del regista Marco Bellocchio (nato …
Attualmente Sorelle mai ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sorelle mai e le nomination:
Sorelle mai è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Sorelle mai
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Marco Bellocchio Collection - Vol. 1
2011 - 01 Distribution
Contiene 5 Ore di contenuti su 4 Dischi, tra cui I pugni in tasca, Addio del passato e Vacanze in Valtrebbia.
Sorelle mai
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il Festival di Venezia rende omaggio domani ad uno registi contemporanei più importanti e originali con l'assegnazione del Leone d'oro alla carriera e la proiezione della nuova versione di Nel nome del padre.
Il video del film di Marco Bellocchio lascia perplessi nella resa in alta definizione, ma l'edizione recupera con un buon audio e un riuscito reparto extra.
Il film del regista de I pugni in tasca, accolto con entusiasmo all'ultima Mostra di Venezia, già disponibile in DVD e Blu-ray
Nuovo carnet di uscite cinematografiche che approdano nelle sale in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia: non mancano le uscite tricolore - tra cui il controverso reboot di Amici Miei, il film di Bellocchio e Nessuno mi può giudicare, con la Cortellesi - ma anche nei film stranieri c'è un tocco d'Italia. A cominciare dal film sull'investigatore dell'incubo.
In esclusiva per Movieplayer.it una clip dell'interessante esperimento Sorelle mai, girato da Marco Bellocchio tra il 1999 e il 2008.