Si vive una volta sola 2020

2.5/5
1.6/5
Locandina di Si vive una volta sola

Si vive una volta sola è un film del 2020 diretto da Carlo Verdone con Carlo Verdone e Rocco Papaleo. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
13 Maggio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia
Anno
2020
Regia
Carlo Verdone
Paese
Italia
Durata
105 Min

Trama del film Si vive una volta sola

Il Professor Umberto Gastaldi guida un'equipe di medici brillanti che oltre a essere degli eccellenti professionisti nel loro campo, è anche un'amabile banda di insospettabili maestri della beffa. Gli amici organizzano spesso e volentieri degli scherzi spietati, specie ai danni dell'amico Amedeo. Durante un viaggio on the road nel Sud d'Italia, accade qualcosa che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.

Il Professor Umberto Gastaldi guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli, dall’anestesista Amedeo Lasalandra e dal suo assistente Corrado Pezzella: un team di eccellenti professionisti della medicina, ma anche e soprattutto un gruppo di insospettabili e implacabili maestri della beffa sorprendenti nel gioco di squadra e insuperabili nel partorire scherzi spietati, specialmente se la vittima di turno è il loro amico Amedeo.

Ma la vita è piena di sorprese e durante uno sconclusionato viaggio on the road verso i mari del Sud d’Italia - fra incontri surreali, stupefacenti rivelazioni ed esilaranti avventure - i quattro amici inciamperanno in un’esperienza che non dimenticheranno mai, un colpo di scena che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Perché tutto può succedere se sotto un camice bianco, dietro uno stetoscopio, batte un cuore da adolescente.

Recensione di Si vive una volta sola

La comicità goliardica della beffa, la solitudine di uomini e donne sconclusionati, le sboccature di qualche didietro di troppo. Il nuovo film di Carlo Verdone, il ventisettesimo per la precisione, parte da questi elementi e si sposta in un territorio del comico che poco si …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’arte della beffa, il piglio scanzonato con cui il film cerca di fare propria la lezione della commedia all'italiana dalla cialtroneria di Amici miei, a Germi e Pietrangeli.
  • L’agitarsi di personaggi fortemente verdoniani colti nelle proprie nevrosi.

Cosa non va

  • La narrazione annega in una serie di gag scontate e scenette che appartengono più alla tradizione godereccia del cinepanettone, che non ai ritratti grotteschi e all'umorismo di Carlo Verdone.
  • Una comicità grossolana ridotta a faccette, ménage à trois e chiappe in primo piano, su cui la macchina da presa indugia a volte con insistenza imbarazzante.

Cast di Si vive una volta sola

Carlo Verdone
Carlo Verdone
Prof. Umberto Gastaldi
Rocco Papaleo
Rocco Papaleo
Amedeo Lasalandra
Anna Foglietta
Anna Foglietta
Lucia Santilli
Massimiliano Tortora
Massimiliano Tortora
Corrado Pezzella
Mariana Falace
Mariana Falace
Tina Gastaldi
Sergio Múñiz
Sergio Múñiz
Xabier
Livia Luppattelli
Livia Luppattelli
Elena Pezzella

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Le location di Si vive una volta sola - Le riprese in esterna di Si vive una volta sola si sono svolte nell'estate 2019 in Puglia, e per l'esattezza tra Bari, Monopoli, Polignano a Mare, Castro e Otranto.

  • Corrado Pezzella: Tu te rendi conto che sta vacanza è diventata 'na cosa surreale?

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Si vive una volta sola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Si vive una volta sola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Si vive una volta sola
2022 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Si vive una volta sola
2022 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Si vive una volta sola

Mostra tutti