Si vive una volta sola 2020

2.5/5
1.6/5
Locandina di Si vive una volta sola

Si vive una volta sola è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Carlo Verdone con Carlo Verdone e Rocco Papaleo. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Si vive una volta sola (2020). Il Professor Umberto Gastaldi guida un'equipe di medici brillanti che oltre a essere degli eccellenti professionisti nel loro campo, è anche un'amabile banda di insospettabili maestri della beffa. Gli amici organizzano spesso e volentieri degli scherzi spietati, specie ai danni dell'amico Amedeo. Durante un viaggio on the road nel Sud d'Italia, accade qualcosa che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.

Il Professor Umberto Gastaldi guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli, dall’anestesista Amedeo Lasalandra e dal suo assistente Corrado Pezzella: un team di eccellenti professionisti della medicina, ma anche e soprattutto un gruppo di insospettabili e implacabili maestri della beffa sorprendenti nel gioco di squadra e insuperabili nel partorire scherzi spietati, specialmente se la vittima di turno è il loro amico Amedeo.

Ma la vita è piena di sorprese e durante uno sconclusionato viaggio on the road verso i mari del Sud d’Italia - fra incontri surreali, stupefacenti rivelazioni ed esilaranti avventure - i quattro amici inciamperanno in un’esperienza che non dimenticheranno mai, un colpo di scena che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Perché tutto può succedere se sotto un camice bianco, dietro uno stetoscopio, batte un cuore da adolescente.

Recensione

La comicità goliardica della beffa, la solitudine di uomini e donne sconclusionati, le sboccature di qualche didietro di troppo. Il nuovo film di Carlo Verdone, il ventisettesimo per la precisione, parte da questi elementi e si sposta in un territorio del comico che poco si confà alla verve verdoniana (come leggerete più ampiamente nella recensione di Si vive una volta sola). Due anni dopo Benedetta follia l'attore e regista romano, che con la comicità ha immortalato ossessioni, tic e fragilità dell'uomo medio italiano regalandoci una galleria di personaggi indimenticabili, torna a guardare al reale. E oltre che dallo storico Pasquale …

Leggi la recensione completa di Si vive una volta sola (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’arte della beffa, il piglio scanzonato con cui il film cerca di fare propria la lezione della commedia all'italiana dalla cialtroneria di Amici miei, a Germi e Pietrangeli.
  • L’agitarsi di personaggi fortemente verdoniani colti nelle proprie nevrosi.

Cosa non va

  • La narrazione annega in una serie di gag scontate e scenette che appartengono più alla tradizione godereccia del cinepanettone, che non ai ritratti grotteschi e all'umorismo di Carlo Verdone.
  • Una comicità grossolana ridotta a faccette, ménage à trois e chiappe in primo piano, su cui la macchina da presa indugia a volte con insistenza imbarazzante.

Cast

Carlo Verdone Carlo Verdone Prof. Umberto Gastaldi
Rocco Papaleo Rocco Papaleo Amedeo Lasalandra
Anna Foglietta Anna Foglietta Lucia Santilli
Massimiliano Tortora Massimiliano Tortora Corrado Pezzella
Mariana Falace Mariana Falace Tina Gastaldi
Sergio Múñiz Sergio Múñiz Xabier
Livia Luppattelli Livia Luppattelli Elena Pezzella

Vai al cast completo di Si vive una volta sola

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Si vive una volta sola e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Le location di Si vive una volta sola - Le riprese in esterna di Si vive una volta sola si sono svolte nell'estate 2019 in Puglia, e per l'esattezza tra Bari, Monopoli, Polignano a Mare, Castro e Otranto.

  • Corrado Pezzella: Tu te rendi conto che sta vacanza è diventata 'na cosa surreale?

Accoglienza

Attualmente Si vive una volta sola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Si vive una volta sola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Si vive una volta sola
2022 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Si vive una volta sola
2022 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli