Shine a Light è un film del 2008 diretto da Martin Scorsese con Keith Richards e Mick Jagger. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA.
Il documentario di Martin Scorsese mostra i Rolling Stones in concerto al Beacon Theater di New York nell'autunno del 2006 durante il loro 'A Bigger Bang Tour'.
Il rock'n'roll dell'eterna giovinezza Martin Scorsese e la musica si sono incontrati sul grande schermo già in tre occasioni. Ne L'ultimo valzer, il regista americano aveva filmato il concerto finale del gruppo canadese The Band, poi era stata la volta di Feel Like Going Home, …
Date di uscita e riprese - Shine a Light è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Aprile 2008 (Bim Distribuzione). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Beacon Theatre …
Berlinale 2008 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2008 nella sezione Fuori Concorso.
Attualmente Shine a Light ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Shine a Light è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Shine a Light
2013 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Shine a Light
2008 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dai grandi raduni musicali degli anni '60, alle ultimi immagini di Michael Jackson; in ogni film-concerto c'è qualcosa in più della semplice testimonianza di un avvenimento: c'è il desiderio di conservare qualcosa che andrebbe perduto e quel qualcosa è condividere la sensazione di essere lì.
Per le uscite dell'11 aprile, si invertono i ruoli: Jodie Foster approda sull'Isola di Nim e si lascia alle spalle i ruoli drammatici, l'irriverente De La Iglesia gira un mistery a Oxford, e i due attori Clooney e Buscemi tornano alla regia. L'unica certezza è la Bellucci, splendida come sempre in Shoot 'Em Up.
Due le uscite particolarmente degne di nota del week end: la rom-com sportiva In amore niente regole e il rockumentary scorsesiano Shine a Light.
Shine a Light è forse il primo film con protagonisti ultrasessantenni che riesce a travolgere per la sua carica energica, un lavoro che mostra come passione e talento possano trasformarsi in un elisir di lunga vita.
Il regista e la leggendaria band rock presentano il loro film/concerto alla stampa internazionale del Festival di Berlino 2008.