Sentieri selvaggi è un film del 1956 diretto da John Ford con John Wayne e Jeffrey Hunter. Durata: 119 min. Paese di produzione: USA.
Un soldato sudista, reduce della guerra di Secessione, una volta tornato a casa scopre che gli indiani hanno massacrato la famiglia del fratello e rapito la nipote. La ritroverà dopo lunghi anni di ricerche, quando sarà ormai diventata una donna indiana.
Gli spazi western dell'anima Il controverso Sentieri selvaggi è opera ricchissima di spunti che delimita in un cerchio tutta la storia del western classico. Dopo un'accoglienza fredda riservata dalla critica più intransigente (celebre la stroncatura di Lindsay Anderson), Jean-Luc Godard tornò invece ben presto sui …
Date di uscita e riprese - Sentieri selvaggi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Settembre 1956; la data di uscita originale è: 13 Marzo 1956 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo Giugno 1955 - Agosto 1955; le …
Indovina chi viene a scuola? - Durante le riprese di Sentieri Selvaggi, Natalie Wood andava ancora alle superiori, e in alcune occasioni John Wayne e Jeffrey Hunter andavano a prelevarla a scuola, nel caso Natalie dovesse essere presente sul set. Ovviamente questa cosa rendeva particolarmente entusiaste …
Li troveremo alla fine! Questo è sicuro come il sorgere del sole.
Adesso andiamo a casa, Debbie.
Attualmente Sentieri selvaggi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sentieri selvaggi e le nomination:
Sentieri selvaggi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 94 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
130 anni fa nasceva John Ford: dal mitico Furore a classici del western quali Ombre rosse e Sentieri selvaggi, ricordiamo cinque film imprescindibili del regista americano.
Il 26 maggio 1956 esordiva nelle sale statunitensi Sentieri selvaggi di John Ford: un film capolavoro, riferimento del cinema western, con un John Wayne straordinario antieroe.
Quentin Tarantino, le citazioni dai western nei suoi film, da C'era una volta a... Hollywood a Django e i registi che lo hanno ispirato, da Sergio Leone a Sergio Corbucci.
Quali sono i film più belli realizzati negli USA? BBC Culture ha proposto la sua lista ideale!
Da Kill Bill a Salvate il soldato Ryan, da Il petroliere a Gli spietati, ecco un emozionante video raccoglie le più più belle scene della settima arte che presentano l'inquadratura della porta resa celebre da Sentieri Selvaggi di John Ford.