Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story by Martin Scorsese 2019

3.5/5
3.8/5
Locandina di Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story by Martin Scorsese

Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story by Martin Scorsese è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Martin Scorsese con Bob Dylan e Allen Ginsberg. Durata: 142 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story by Martin Scorsese (2019). Documentario che cattura lo spirito turbolento dell'America del 1975 e la musica gioiosa che Bob Dylan eseguì nell'autunno di quell'anno.

Il documentario parla dell'artista Bob Dylan, andando a ripercorrere l’epoca difficile dell'America del 1975 e l’incredibile tour del cantautore statunitense nell'autunno di quello stesso anno. Il documentario dà vita a un'esperienza audiovisiva straordinaria, tra narrazione, musica e i sogni di una generazione di artisti. Con il contributo di personaggi di grande spicco quali Joan Baez, Rubin "Hurricane" Carter, Sam Shepard, Allen Ginsberg e lo stesso Bob Dylan, davanti alle telecamere per la sua prima intervista in oltre un decennio, in Rolling Thunder Revue si trascende la semplice rievocazione della magnifica musica di Dylan descrivendo, piuttosto, il percorso affascinante della reinvenzione artistica personale.

Recensione

Nell'autunno del 1975, mentre gli Stati Uniti d'America si accingono a festeggiare il loro bicentenario, Bob Dylan, che ha appena terminato le registrazioni dell'album Desire e le riprese del film Renaldo e Clara, dà inizio al Rolling Thunder Revue, destinato a diventare uno degli eventi musicali più significativi del decennio. Partita il 30 ottobre da Plymouth, la tournée proseguirà per i successivi sette mesi, per terminare il 25 maggio a Salt Lake City. La nostra recensione di Rolling Thunder Revue: Martin Scorsese racconta Bob Dylan è dedicata appunto al documentario diretto dal grande regista newyorkese per Netflix, in cui si …

Leggi la recensione completa di Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story by Martin Scorsese (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La capacità di Martin Scorsese di far immergere il pubblico nell’atmosfera della scena folk e rock di metà anni Settanta.
  • L’inconfondibile magnetismo di Bob Dylan, protagonista di molti formidabili momenti musicali.
  • L’interessante amalgama fra la ricostruzione del Rolling Thunder Revue e alcuni elementi frutto di invenzione.

Cosa non va

  • La natura ibrida dell’opera, che potrebbe spiazzare chi si aspetta un tradizionale film-concerto.

Cast

Bob Dylan Bob Dylan Se' Stesso
Allen Ginsberg Allen Ginsberg L'Oracolo di Delphi
Patti Smith Patti Smith La Poetessa Punk
Scarlet Rivera Scarlet Rivera La Regina di Spade
Joan Baez Joan Baez La Menestrella
Roger McGuinn Roger McGuinn Damian Rodriguez
Larry 'Ratso' Sloman Larry 'Ratso' Sloman Reporter del Rolling Stones
Sam Shepard Sam Shepard Lo Scrittore
David Mansfield David Mansfield L'Innocente
Ronnie Hawkins Ronnie Hawkins Se' Stesso

Vai al cast completo di Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story by Martin Scorsese

Accoglienza

Attualmente Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story by Martin Scorsese ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story by Martin Scorsese è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli