Rocky è un film del 1976 diretto da John G. Avildsen con Sylvester Stallone e Talia Shire. Durata: 119 min. Paese di produzione: USA.
Rocky Balboa vivacchia a Filadelfia, riscuotendo i crediti di un usuraio italo-americano e vincendo qualche piccolo incontro come pugile dilettante. Con l'aiuto di un saggio allenatore accetta per amore di Adriana e per una borsa di 150.000 dollari la sfida del nero Apollo Creed, campione dei pesi massimi, proponendosi non di vincere, ma di arrivare alla 15a ripresa.
Date di uscita e riprese - Rocky è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Marzo 1977; la data di uscita originale è: 03 Dicembre 1976 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Gennaio 1976 - 05 Marzo 1976 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 e 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Adriana: "C'e' una cosa che voglio che tu faccia per me... Vinci! Vinci!"
Attualmente Rocky ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Rocky e le nomination:
Rocky è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Rocky
2023 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Rocky - The Knockout Collection
2023 - Warner Bros
Contiene 7 Ore e 8 Minuti di contenuti su 5 Dischi, tra cui Rocky II, Rocky III e Rocky IV.
Rocky (4K Transfer)
2014 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sylvester Stallone sta lavorando a un prequel di Rocky e ha anticipato alcuni dettagli della trama.
Sarà il regista Peter Farrelly a realizzare il film I Play Rocky, un progetto che porterà sul grande schermo la creazione del cult con Sylvester Stallone.
L'attore è stato protagonista di un tributo andato in onda nella notte del Super Bowl, tra le più seguite al mondo
A volte da un errore nasce qualcosa di meraviglioso, come è accaduto a Carl Weathers, protagonista di un'imperdonabile gaffe durante il provino per Rocky.
La leggenda e l'uomo, Sylvester Stallone, Rocky e Muhammad Ali, o del perché Carl Weathers e Apollo Creed sono (davvero) la stessa cosa.