Road House è un film del 2023 diretto da Doug Liman con Jake Gyllenhaal e Daniela Melchior. Durata: 121 min. Paese di produzione: USA.
L'action film è un remake del film omonimo del 1989 che vedeva nel ruolo del protagonista Patrick Swayze. In questa nuova versione il ruolo è affidato alle capaci mani di Jake Gyllenhaal. L'attore veste i panni di Elwood Dalton, un ex lottatore, pesi medi dell'Ultimate Fighting Championship (UFC). Dalton adesso si guadagna da vivere in circuiti di lotte clandestine, fino a quando viene contattato da Frankie, la proprietaria di una roadhouse (un pub/ristorante/taverna che si trova in genere sulla strada principale in uscita da una città) nelle Florida Keys, nella comunità di Glass Key. Frankie gli offre un lavoro come bouncer per la sua Road House.
Dalton, dopo un tentativo fallito di suicidio, decide di dare una svolta alla sua vita e accettare l'offerta di Frankie. Arrivato sul posto fa amicizia con Charlie, una teenager che lavora in un negozio di libri con suo padre, Stephen. Dalton si fa subito valere quando mette in riga una gang di motociclisti che lavora per il boss della criminalità del posto, Ben Brandt. Dopo averli pestati li accompagna in ospedale dove incotra Ellie (Daniela Melchior ), una dottoressa che si prende cura delle ferite riportate.
Dalton vive nella rimessa per le barche di Frankie e comincia ad addestrare gli altri buttafuori. Diventa popolare con la gente del posto e sembra che le cose si mettano per il verso giusto. Purtroppo non riesce a evitare la morte del leader della gang, Dalton, dopo che lo butta fuori dalla rimessa per barche, giù nelle acque dove lo aspetta un enorme coccodrillo. La situazione si complica quando lo Sceriffo, corrotto e in collusione con Brandt, gli intima di lasciare la città. Ellie, con il quale Dalton ha avviato una relazione, è la figlia dello Sceriffo e si ritroverà in pericolo quando Brandt decide di rapirla per costringere Dalton a un confronto.
Ci aspettavamo qualcosa di più da questo remake di Road House di Doug Liman, e invece dobbiamo dirci un po' delusi. Apriamo con questa piccola ma sincera nota di mestizia la recensione del film con Jake Gyllenhaal e Conor "Notorious" McGregor, perché credevamo davvero molto …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Road House ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Road House è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
I film più belli da vedere in streaming su Amazon Prime Video: la nostra classifica aggiornata a Gennaio 2025, tra le novità e i titoli imperdibili.
Il cambio di destinazione di Road House dalle sale cinematografiche allo streaming ha fruttato un enorme successo di pubblico, ma solo la piattaforma ha goduto degli incassi, la denuncia del regista.
Procede lo sviluppo dell'annunciato sequel del film con Jake Gyllenhaal, campione di visualizzazioni su Prime Video
Uno degli stuntman ha difeso l'operato della produzione sottolineando che il risultato ottenuto con la CGI è impressionante
L'attore ha parlato delle diverse modalità in cui sceglieva un ruolo nel corso della sua carriera e di come ha cambiato sistema