Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo è un film del 2021 diretto da Enrico Parenti. Paese di produzione: Italia.
Nel mese di giugno 2020, il Teatro dell'Opera di Roma decide di dare un segnale concreto di ripartenza e produce Rigoletto di Giuseppe Verdi, affidando la regia a Damiano Michieletto, affermato autore dallo straordinario talento visionario, sarà la prima e unica nuova regia operistica programmata da un grande teatro europeo per l'estate 2020. Il documentario svela le difficoltà dovute ai limiti imposti dal protocollo anti-Covid, l'approccio viscerale di Damiano Michieletto nella direzione degli attori e la costruzione, da dentro, di una sua regia, la passione che Daniele Gatti infonde all’orchestra, il significato e l’importanza di una delle opere più amate e rappresentate al mondo, l'euforia di un intero settore, quello dello spettacolo dal vivo, che per la prima volta, dopo tre mesi di paralisi, torna finalmente a vivere.
A partire dalle 21:20, la serata di Rai 3 regala al pubblico Rigoletto al Circo Massimo di Damiano Michieletto e il documentario sulla messa in scena dell'opera, Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo.
Iil primo film opera di Damiano Michieletto, Rigoletto al Circo Massimo, e il documentario di Enrico Parenti Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo, che ne svela la genesi, stasera su Rai 3 alle 21:20.
Rigoletto al Circo Massimo e il documentario Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo raccontano l'impresa di mettere in piedi la prima opera lirica durante l'emergenza sanitaria, in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2021.