Richard Jewell 2020

4.0/5
4.1/5
Locandina di Richard Jewell

Richard Jewell è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Clint Eastwood con Sam Rockwell e Kathy Bates. Uscita al cinema: 16 Gennaio 2020. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
16 Gennaio 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Clint Eastwood
Attori
Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon Hamm, Olivia Wilde, Paul Walter Hauser
Paese
USA
Durata
129 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di Richard Jewell (2020). Il film narra la storia vera di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che trova una bomba in un parco durante le Olimpiadi del 1996 tenutesi ad Atlanta. Jewell, inizialmente acclamato come eroe per aver salvato le vite dei civili presenti, viene poi sospettato di essere il dinamitardo. Nonostante non sia mai stato accusato, e successivamente scagionato da ogni dubbio, Richard affronta ugualmente un 'processo mediatico' che avrà un forte impatto sulla sua vita.

Il film prende il titolo dal nome della guardia giurata che nel 1996, durante i Giochi Olimpici di Atlanta, salvò moltissime vite umane, scoprendo per primo la bomba piazzata nel Centennial Park e consentendo l’evacuazione delle persone là presenti.

Durante le indagini dell’FBI, però, Jewell passò da essere considerato un eroe a una gravissima accusa, quale sospettato principale del fallito attentato. Diffamato dalla stampa e vilipeso dall'opinione pubblica, la vita dell'uomo andò velocemente in frantumi. Per dimostrare la sua innocenza, Richard Jewell decise così di rivolgersi a Watson Bryant, un coraggioso avvocato anti-establishment che si ritrovò ad affrontare una causa al di sopra delle sue possibilità, ma proprio per questo meritevole di essere portata fino in fondo.

Recensione

La nostra recensione di Richard Jewell non può che iniziare con l'elogio a Clint Eastwood, quasi novantenne che, dopo una carriera da regista invidiabile, vincitore per due volte sia dell'Oscar per il Miglior Film che per quello della regia, dimostra ancora una volta di avere una voce forte e più che mai viva all'interno del panorama del cinema americano. Nell'ultimo decennio, il cinema di Eastwood si è focalizzato sul racconto di persone comuni che, trovandosi nel posto giusto al momento giusto, sono diventati degli eroi da emulare, dei modelli per ogni cittadino che si definisce americano ...

Leggi la recensione completa di Richard Jewell (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Racconta la storia di un uomo comune con cui è facile empatizzare
  • Il cast regala interpretazioni straordinarie
  • L’assenza dei temi più politici e controversi del regista rendono il messaggio del film più chiaro e universale.

Cosa non va

  • Non aggiunge troppa novità rispetto alle opere di Eastwood dell’ultimo decennio.

Cast

Sam Rockwell Sam Rockwell Watson Bryant
Kathy Bates Kathy Bates Bobi
Jon Hamm Jon Hamm Investigatore Capo FBI
Olivia Wilde Olivia Wilde Kathy Scruggs
Paul Walter Hauser Paul Walter Hauser Richard Jewell

Vai al cast completo di Richard Jewell

Accoglienza

Attualmente Richard Jewell ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.6 milioni €
Incassi in USA
16.1 milioni $

Box-office Richard Jewell (2020)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli