Richard Jewell è un film del 2020 diretto da Clint Eastwood con Sam Rockwell e Kathy Bates. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Il film narra la storia vera di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che trova una bomba in un parco durante le Olimpiadi del 1996 tenutesi ad Atlanta. Jewell, inizialmente acclamato come eroe per aver salvato le vite dei civili presenti, viene poi sospettato di essere il dinamitardo. Nonostante non sia mai stato accusato, e successivamente scagionato da ogni dubbio, Richard affronta ugualmente un 'processo mediatico' che avrà un forte impatto sulla sua vita.
Il film prende il titolo dal nome della guardia giurata che nel 1996, durante i Giochi Olimpici di Atlanta, salvò moltissime vite umane, scoprendo per primo la bomba piazzata nel Centennial Park e consentendo l’evacuazione delle persone là presenti.
Durante le indagini dell’FBI, però, Jewell passò da essere considerato un eroe a una gravissima accusa, quale sospettato principale del fallito attentato. Diffamato dalla stampa e vilipeso dall'opinione pubblica, la vita dell'uomo andò velocemente in frantumi. Per dimostrare la sua innocenza, Richard Jewell decise così di rivolgersi a Watson Bryant, un coraggioso avvocato anti-establishment che si ritrovò ad affrontare una causa al di sopra delle sue possibilità, ma proprio per questo meritevole di essere portata fino in fondo.
La nostra recensione di Richard Jewell non può che iniziare con l'elogio a Clint Eastwood, quasi novantenne che, dopo una carriera da regista invidiabile, vincitore per due volte sia dell'Oscar per il Miglior Film che per quello della regia, dimostra ancora una volta di avere …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Le location di Richard Jewell - Le riprese per la sequenza del concerto e dell'esplosione si sono svolte negli stessi luoghi dove era situato il Parco Olimpico del Centenario di Atlanta.
Niente Cinque Cerchi in Richard Jewell - Il Comitato Olimpico Internazionale ha negato l'utilizzo dei Cinque Cerchi nei loghi dei Giochi di Atlanta rappresentati nel film. Nonostante essi siano un simbolo fondamentale per l'umanità (i cerchi si riferiscono ai cinque continenti abitati, mentre lo sfondo bianco completa …
Tom Shaw: Si sospetta sempre di chi trova la bomba... come di chi trova il cadavere.
Watson Bryant: Smettila di essere il loro migliore amico. Richard Jewell: Mi è stato insegnato a rispettare le autorità. Watson Bryant: Le autorità vogliono farti a pezzi!
Attualmente Richard Jewell ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Richard Jewell e le nomination:
Richard Jewell è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Richard Jewell
2020 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 11 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Richard Jewell
2020 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 11 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Richard Jewell, l'ultimo film diretto da Clint Eastwood sbarca stasera in TV e arriva su Sky Cinema Uno in prima visione alle 21:15.
La recensione del blu-ray di Richard Jewell: il prodotto targato Warner offre un video perfetto per lo stile di Clint Eastwood. L'audio è buono in inglese e soddisfacente in italiano, mentre gli extra non vanno oltre la sufficienza.
Da oggi arriva in digitale Richard Jewell, il film drammatico basato su una storia vera di Clint Eastwood, con Sam Rockwell, Kathy Bates e Paul Walter Hauser.
Richard Jewell, l'ultimo successo nominato agli Oscar di Clint Eastwood, arriva in digitale a partire dal 30 aprile, anche in 4K UHD!
Per il suo ultimo film, Clint Eastwood ha raccontato la storia vera di Richard Jewell, che nel 1996 fu accusato ingiustamente di essere un attentatore.