Rebecca, la prima moglie (1940): curiosità e frasi celebri

N/D
4.4/5

Tutte le curiosità sul film Rebecca, la prima moglie (Rebecca) del 1940: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La data di uscita originale di Rebecca, la prima moglie è: 12 Aprile 1940 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 08 Settembre 1939 - 20 Novembre 1939 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Big Sur, California, USA
    Palos Verdes, California, USA
    Point Lobos, Point Lobos State Reserve, California, USA
    Selznick International Studios - 9336 Washington Blvd., Culver City, California, USA

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e francese.

  • Una moglie senza nome

    In principio, la seconda signora de Winter, che nel film Rebecca, la prima moglie, non ha nome, si sarebbe dovuta chiamare Daphne come l'autrice del libro da cui è tratto il film, ma il produttore del film David O. Selznick scartò l'idea.

  • Alfred Hitchcock e Daphne Du Maurier

    Il regista, Alfred Hitchcock, nella sua intera carriera ha adattato per lo schermo, opere di Daphne Du Maurier per ben tre volte: i tre film in questione sono La taverna della Giamaica, Rebecca, la prima moglie e Gli uccelli.

  • Tensione sul set

    Dopo che la sua compagna Vivien Leigh fu scartata dalla produzione per il ruolo di protagonista in Rebecca, la prima moglie, Laurence Olivier iniziò a dimostrare una certa insofferenza nei confronti di Joan Fontaine, che fu scelta come interprete principale. Al regista del film, Alfred Hitchcock, venne l'idea di dire all'attrice che tutti sul set la detestavano, in modo da far sentire la Fontaine insicura e fragile come la protagonista del film.

  • Dalla Gran Bretagna agli USA

    Rebecca fu il primo film di Alfred Hitchcock girato negli Stati Uniti (ma da un romanzo inglese e con attori britannici) nonostante questo la casa dei Winter era solo un modellino.