Questione di punti di vista 2009

N/D
2.2/5
La locandina di Questione di punti di vista

Questione di punti di vista è un film di genere Drammatico del 2009 diretto da Jacques Rivette con Jane Birkin e Sergio Castellitto. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Francia, Italia.

Titolo originale
36 vues du Pic Saint-Loup
Data di uscita
8 Settembre 2009 (Italia)
9 Settembre 2009 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2009
Regia
Jacques Rivette
Attori
Jane Birkin, Sergio Castellitto, Julie-Marie Parmentier, Jacques Bonnaffé, André Marcon
Paese
Francia, Italia
Durata
84 Min
Distribuzione
Bolero Film

Trama

La trama di Questione di punti di vista (2009). Alla vigilia di una tournée estiva, il proprietario di un piccolo circo muore improvvisamente. Senza ormai speranza, i membri del circo decidono di rivolgersi alla figlia del proprietario, Kate, che lì aveva abbandonati circa quindi anni prima. Con loro grande sorpresa la ragazza decide di raggiungerli. Sul suo cammino si imbatte in Vittorio, un italiano attratto dalla personalità della ragazza e dalla vita del circo che si unisce a loro cercando di integrarsi nel gruppo e, contemporaneamente, di scoprire perché Kate abbia abbandonato il circo quindici anni prima per poi farvi ritorno improvvisamente. Alla fine della tournée ognuno troverà la sua strada. Ma quale sarà?

Recensione

E' arrivato il circo Se Questione di punti di vista fosse un film americano le nuove leve della critica mainstream, bisognose di etichette e incasellamenti, lo definirebbero un dramedy, ma applicare tale termine a un'opera del maestro della Nouvelle Vague Jacques Rivette sembra quantomeno fuori luogo. Noi preferiamo parlare di commedia lieve e garbata, ancor meglio, di fiaba moderna ambientata, tra l'altro, in un universo carico di suggestioni cinematografiche come quello del circo. Attenzione, qui non stiamo parlando né del circo felliniano grondante di dolore e maestosità né del circo burtoniano freak e crudele. I circensi rivettiani sono persone comuni, …

Leggi la recensione completa di Questione di punti di vista (2.0 stelle su 5)

Cast

Jane Birkin Jane Birkin
Sergio Castellitto Sergio Castellitto
Julie-Marie Parmentier Julie-Marie Parmentier Clémence
Jacques Bonnaffé Marlo
André Marcon Alexandre

Vai al cast completo di Questione di punti di vista

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Questione di punti di vista e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Questione di punti di vista è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Settembre 2009 (Bolero Film); la data di uscita originale è: 09 Settembre 2009 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia e Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Pic Saint Loup, Hérault, Francia
Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, Lazio, Italia

Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: Dolby Digital.
Lingua originale: francese.

Accoglienza

Attualmente Questione di punti di vista ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
114,050 €
Incassi in USA
31,005 $

Box-office Questione di punti di vista (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Questione di punti di vista e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Questione di punti di vista è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Questione di punti di vista
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Bisato d'oro 2009 a Castellitto e alla Makhmalbaf

    Bisato d'oro 2009 a Castellitto e alla Makhmalbaf

    Sergio Castellitto, la giovane Hana Makhmalbaf e il regista di Hugo en Afrique tra i premiati dalla critica indipendente. Presente alla cerimonia la madrina della Mostra Maria Grazia Cucinotta. Ecco tutti premi.

  • Da Il grande sogno a Il cattivo tenente, Venezia arriva in sala

    Da Il grande sogno a Il cattivo tenente, Venezia arriva in sala

    Direttamente dal Lido, questo week-end al cinema debuttano numerose pellicole che che sono state presentate nei giorni scorsi alla Mostra del Cinema di Venezia. Non solo il film di Placido e di Herzog, ma anche l'applaudito Cosmonauta, Una soluzione razionale e Questione di punti di vista. Ma l'11 settembre è prevista anche l'uscita dell'adrenalinico G.I. Joe e di Drag Me to Hell, che segna il ritorno di Sam Raimi all'horror.

  • Venezia 66, giorno 6: una 'fiaba' dello Sri Lanka destinata al Leone?

    Venezia 66, giorno 6: una 'fiaba' dello Sri Lanka destinata al Leone?

    E' definitivamente decollato il concorso della Mostra di Venezia, che ha ormai superato la metà del suo percorso. Mette una seria ipoteca sulla vittoria del Leone d'oro il magico Between Two Worlds, mentre Rivette riconferma la sua classe. Fuori concorso diverte The Informant! di Soderbergh con un grassissimo Matt Damon.

  • A Venezia 66 per Castellitto e Birkin è Questione di punti di vista

    A Venezia 66 per Castellitto e Birkin è Questione di punti di vista

    Alla Mostra di Venezia presentato il secondo film francese in concorso, diretto dal maestro Jacques Rivette che durante la conferenza stampa ha rifiutato di rispondere a qualsiasi domanda. A prendere la parola sono stati perciò i protagonisti Sergio Castellitto e Jane Birkin.

  • Recensione Questione di punti di vista (2009)

    Recensione Questione di punti di vista (2009)

    La fiaba gentile di Rivette si caratterizza per una struttura narrativa minimale, arricchita qua e là da sporadici tocchi registici che servono a ricordarci chi è dietro la macchina da presa e incentrata sul duetto tra le sue due star, l'algida Jane Birkin e il nostro miglior Castellitto da esportazione.