Questione di cuore è un film del 2009 diretto da Francesca Archibugi con Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Alberto e Angelo, due uomini gravemente malati, fanno amicizia in sala rianimazione. I due sono sorpresi dalla capacità di capirsi così a fondo l'un l'altro e il legame tra loro diventa sempre più forte. Fuori dall'ospedale, la vita però è sempre più difficile, soprattutto per Alberto che è strutturalmente un uomo solo e non riesce a dare stabilità al suo rapporto con la fidanzata. L'uomo decide così di installarsi a casa di Angelo, scoprendo la dolcezza sconosciuta di una famiglia vera. Quest'ultimo, che è consapevole di essere prossimo alla morte, costruisce un piano per affidare al suo amico tutto ciò che ha di più caro: la moglie e i suoi due figli.
Al cuor non si comanda Roma, si odono degli strani spari sul lungotevere, colpi d'arma da fuoco che risuonano nell'aria già infuocata di una tranquilla notte d'estate, una notte che Alberto e Angelo difficilmente dimenticheranno. Alberto è infelicemente fidanzato, un intellettuale logorroico originario del nord, …
Date di uscita e riprese - Questione di cuore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Aprile 2009 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Porto Ercole, …
Attualmente Questione di cuore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Questione di cuore e le nomination:
Questione di cuore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Questione di cuore
2009 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il pranzo di Ferragosto, Questione di cuore e Vincere sono i tre film italiani che sono stati selezionati per le nomination dell'edizione 2009 degli European Film Awards che saranno annunciate a novembre.
Tra le pellicole che hanno ottenuto il maggior numero di nomination, oltre a quella di Sorrentino, figurano Vincere, Il papà di Giovanna, Fortapàsc e Questione di cuore. Durante la cerimonia di premiazione, che sarà condotta da Ambra Angiolini il 27 giugno, sarà assegnato anche il Nastro dell'Anno a Gomorra, come Film Evento del 2009.
Confermato al botteghino tricolore l'intero podio della scorsa settimana; la prima nuova uscita, Houdini, si piazza quarta. Negli Stati Uniti si registra un ottimo esordio per il thriller Obsessed con Beyoncé... e poco altro.
E' il quarto episodio della saga tutta bolidi e azione il film più visto del week end nel nostro paese. Negli USA la parte del leone la fa la commedia 17 again - Ritorno al liceo.
Per il week-end del 17 aprile la nostra Italia è protagonista assoluta con un carnet di film tra i quali figurano Questione di cuore e il documentario Focaccia Blues. Tra i tantissimi film attesi nelle sale però, ci sono anche il quarto Fast and Furious, il secondo capitolo della storia del Nemico pubblico Jacques Mesrine, La vita segreta delle api e De Niro con il suo Disastro a Hollywood.