Punta Sacra è un film del 2020 diretto da Francesca Mazzoleni con Franca Vannini e Silvia Fontana. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Morel Film. Paese di produzione: Italia.
L’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere: le persone che ci vivono lo chiamano Punta Sacra. Il film racconta la vita della comunità dell'Idroscalo di Ostia, oggi composto da 500 famiglie. Su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra.
Alla foce del fiume Tevere vi è un triangolo di terra abitabile, chiamato “Punta Sacra”.
Questo documentario racconta la realtà di circa cinquecento famiglie che compongono la comunità dell’Idroscalo di Ostia, e le loro straordinarie peculiarità.
Tra di esse vi è la famiglia di Franca, composta tutta da donne. Essa si fa narratrice e riferimento delle storie che animano quella porzione di territorio, il quale cela piccole meraviglie tutte da scoprire.
Un racconto che si muove tra vita quotidiana e sogni, fra nostalgia e uno sguardo inevitabile al presente. Tutte le persone di Punta Sacra hanno però un desiderio: poter continuare a far parte di quel luogo, nonostante le difficoltà, ma che rappresenta la loro casa.
Iniziamo questa nostra recensione di Punta Sacra sapendo già che sarà complesso descrivere a parole un film che fa della potenza delle immagini il suo motore principale. È ciò che salta all'occhio sin dalle prime sequenze di questo documentario diretto da Francesca Mazzoleni, candidato ai …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Punta Sacra
2022 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Punta Sacra, il docu-film di Francesca Mazzoleni, sarà disponibile in prima visione dal 10 marzo su Sky Documentaries e on demand e in streaming su NOW.
Intervista video a Francesca Mazzoleni, regista del documentario Punta Sacra, che racconta la vita all'Idroscalo di Ostia, dove il Tevere si unisce al mare.
La recensione di Punta Sacra, il documentario di Francesca Mazzoleni che racconta la vita di una comunità romana tra il Tevere e il mare.
Miglior film di Annecy 2020 è L'agnello di Mario Piredda, che vince anche il Premio del Pubblico e della Giuria Giovani, miglior regia a Punta Sacra di Francesca Mazzoleni.
Punta Sacra, documentario di di Francesca Mazzoleni nonché unico film italiano in concorso a Visions du Réel 2020. vince il premio come Miglior Film.