Preferisco il Paradiso (MINISERIE TV IN 2 PARTI) 2010

N/D
4.4/5
Locandina mini serie tv PREFERISCO IL PARADISO con Proietti e Braidotti

Preferisco il Paradiso è un film di genere Drammatico, Storico del 2010 diretto da Giacomo Campiotti con Gigi Proietti e Adriano Braidotti. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
20 Settembre 2010 (Italia, In Tv)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2010
Regia
Giacomo Campiotti
Attori
Gigi Proietti, Adriano Braidotti, Michele Nani
Paese
Italia
Durata
200 Min

Trama

La trama di Preferisco il Paradiso (2010). Il santo della gioia, il giullare di Dio, il secondo apostolo di Roma, Pippo il buono, sono solo alcune delle definizioni di San Filippo Neri, sacerdote che nacque a Firenze nel 1515 ed ha poi vissuto per sessant'anni a Roma. Mentre si celebrava il Concilio di Trento e prendeva avvio la Controriforma, San Filippo formava i giovani con tenerezza ed ironia avvicinandoli alla liturgia e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe divenuto l'Oratorio, proclamata congregazione da Papa Gregorio XIII nel 1575. San Filippo Neri nella sua lunga vita fu amico di Sant'Ignazio e del cardinale Carlo Borromeo, ma quando gli fu chiesto se voleva diventare cardinale disse che preferiva il Paradiso. Fu proclamato santo nel 1622.

Recensione

Le ali della santità Un santo un po' incredulo ai proprio miracoli, un prete che alza gli occhi al cielo quando si trova nei pasticci, un educatore che spiega la presenza di Dio ai bambini con piccoli giochi di prestigio: è un uomo gioioso e pieno di entusiasmo il santo Filippo Neri a cui dà il volto bonario e la voce inconfondibile il bravissimo Gigi Proietti. Protagonista della miniserie in due puntate Preferisco il Paradiso, il noto e amato mattatore del teatro italiano presta il suo sorriso ironico e la sua personalità istrionica a uno dei personaggi più famosi dell'agiografia …

Leggi la recensione completa di Preferisco il Paradiso

Cast

Gigi Proietti Gigi Proietti San Filippo Neri
Adriano Braidotti Adriano Braidotti
Michele Nani Michele Nani Annibale

Vai al cast completo di Preferisco il Paradiso

Accoglienza

Attualmente Preferisco il Paradiso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Preferisco il Paradiso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Preferisco il Paradiso
2011 - Multimedia San Paolo
Contiene 3 Ore e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Preferisco il Paradiso: la miniserie con Gigi Proietti stasera su Rai1

    Preferisco il Paradiso: la miniserie con Gigi Proietti stasera su Rai1

    Stasera su Rai1, alle 21:25, torna Preferisco il Paradiso, miniserie del 2010 in onda per rendere omaggio a Gigi Proietti, scomparso ieri all'età di 80 anni.

  • Recensione Preferisco il Paradiso (2010)

    Recensione Preferisco il Paradiso (2010)

    Con il minibiopic 'Preferisco il Paradiso' Gigi Proietti porta sul piccolo schermo con un'interpretazione straordinaria, che conquisterà fan e spettatori televisivi, lo spirito gaio di san Filippo.

  • Gigi Proietti, santo in Rai con Preferisco il Paradiso

    Gigi Proietti, santo in Rai con Preferisco il Paradiso

    Presentata a Roma la miniserie 'Preferisco il Paradiso', che, grazie all'esperienza della Lux Vide e all'occhio lungo del direttore di Rai Fiction Del Noce, porta in prime time la storia del gioioso santo Filippo Neri.

  • L'autunno Rai brilla nello stile Lux

    L'autunno Rai brilla nello stile Lux

    Anticipate al RFF 2010 alcune delle produzioni Lux Vide per Rai Fiction che vedremo a partire dal prossimo settembre. Tra i protagonisti alcune delle più amate personalità dello spettacolo come Terence Hill, scalatore tra le Dolomiti, e Gigi Proietti, nei panni di san Filippo Neri.

  • Dalle sorelle Fontana a Un passo dal cielo, ecco le nuove fiction Rai

    Dalle sorelle Fontana a Un passo dal cielo, ecco le nuove fiction Rai

    Diamo uno sguardo alle nuove proposte fiction per l'autunno 2010 e il 2011: Alessandra Mastronardi sarà una delle sorelle Fontana, in 'Micol e le sue sorelle', ma anche protagonista di Sotto il cielo di Roma, accanto a James Cromwell. Terence Hill invece sarà protagonista di una fiction ad alta quota.