Precious è un film del 2009 diretto da Lee Daniels con Gabourey Sidibe e Mo'Nique. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: USA.
1987, Claireece "Precious" Jones è una ragazza in sovrappeso di sedici anni cresciuta in un mondo che nessuno mai vorrebbe conoscere. Claireece è incinta per la seconda volta di suo padre e a casa deve confrontarsi con una madre violenta che abusa di lei psicologicamente e fisicamente. Precious frequenta il primo anno di liceo e, nonostante gli ottimi voti in matematica, custodisce un terribile segreto: è semianalfabeta. Precious è una ragazza dalla grandissima tenacia che dietro ad un'espressione impassibile cela uno sguardo curioso, spinta dalla ferma convinzione che esistano altre possibilità per lei. Minacciata di espulsione dalla scuola perché di nuovo incinta, le viene offerta l'opportunità di trasferirsi in una scuola alternativa, "Each One Teach One". L'istinto le dice che questa è l'occasione che stava aspettando: nel corso di alfabetizzazione tenuto dalla paziente Ms.Rain, Precious comincia un cammino che la porterà dall'oscurità, dal dolore e dall'impotenza di fronte alle avversità della sua vita, alla luce, all'amore e all'autodeterminazione.
Il favoloso mondo di Precious Jones Cosa sarebbe successo se Juno fosse stata un'adolescente obesa di Harlem negli anni '80 con una situazione familiare inconcepibilmente atroce? Sarebbe stata Precious, e la sua sarebbe stata un'altra storia, molto più vera e molto più dolorosa, ma non …
Date di uscita e riprese - Precious è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Novembre 2010 (Fandango); la data di uscita originale è: 20 Novembre 2009 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 24 Ottobre 2007 - 23 Gennaio …
Precious la 'Ciociara' - In una delle scene più surreali di Precious, la giovane protagonista, mentre cena davanti alla televisione, si immedesima completamente nel film che sta vedendo, il capolavoro La Ciociara di De Sica e in particolare nel personaggio di Rosetta. L'immedesimazione è …
"Se ti trovi incastrata tra due ostacoli, spingiti fuori da un lato. C'è sempre spazio sufficiente per spingersi oltre. Puoi fare meglio di così, tutto quello che ci vuole è una bella spinta". (Gabourey 'Gabby' Sidibe in una dichiarazione sul …
"Siamo tutti in viaggio e tutti abbiamo il nostro destino da seguire, ogni giorno, arrivare al minuto successivo è una lotta, me ne rendo conto. Ma se Precious riesce a superare le sue difficoltà, allora dobbiamo per forza riuscirci tutti". …
Attualmente Precious ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Precious e le nomination:
Precious è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Precious
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Precious
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In alta definizione il film di Lee Daniels che ha ottenuto oltre 60 riconoscimenti internazionali. L'edizione è di tutto rispetto, con un buon comparto tecnico e quasi un'ora di contenuti speciali.
Eccoci giunti al momento tradizionale della proclamazione dei film più amati dalla redazione del nostro webmagazine; stavolta la top 10 diventa una top 20, guidata da The Social Network di David Fincher.
Arriva il primo cinepanettone delle Feste e la fiaba di Rapunzel, ma anche due storie forti come il pluripremiato Precious e il durissimo The Killer Inside Me. Lodovini contesa tra Argentero e Gassman in La donna della mia vita.
Tra i tantissimi trailer in uscita, alcuni accompagnano i film presenti in cartellone a Roma, come La scuola è finita. Spazio al genere fantastico con Skyline e la versione italiana di Cotton, ma anche al biopic e al documentario.
Sei statuette a The Hurt Locker, per un'edizione da primato, considerato che si tratta del primo Oscar vinto da una regista donna nella storia. Tre Oscar ad Avatar e a Sandra Bullock e Jeff Bridges. Per la fotografia di Avatar, premiato l'italiano Mauro Fiore.