Polaroid 2017

2.5/5
3.0/5
Locandina di Polaroid

Polaroid è un film di genere Horror del 2017 diretto da Lars Klevberg con Kathryn Prescott e Madelaine Petsch. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Norvegia, USA.

Trama

La trama di Polaroid (2017). Due amiche, Sarah e Linda, stanno rovistando nell’attico di casa quando trovano una scatola con dentro una vecchia macchina fotografica Polaroid. Quando Sarah è sola, qualcosa inizia a spaventarla: strani rumori provenienti dalla macchina fotografica, scricchiolii, la visione di una ragazza impiccata e infine la presenza di un’ombra misteriosa che finisce per ucciderla. A questa orribile morte si sussegue una serie di omicidi sempre più efferati fino a quando lo spirito intrappolato nella polaroid, non riuscirà a vendicarsi.

Horror a sfondo soprannaturale, racconta le disavventure di un gruppo di liceali. L’inizio della storia vede due ragazze, Sarah e Linda, trovare una vecchia macchina fotografica polaroid tra le scatole in soffitta appartenenti alla madre defunta di Sarah. Linda fa una foto a Sarah per gioco, ma questo segnerà un terribile destino per lei. Anni dopo vediamo una liceale di nome Bird lavorare in un negozio di antichità e ricevere in regalo la stessa polaroid dal suo collega Tyler, che l’ha trovata in una vendita di oggetti usati. Per inaugurare la macchina, Tyler insiste affinché Bird gli scatti una foto. La ragazza in seguito nota una sorta di macchia, quasi una figura sfocata sulla foto che ha fatto al suo amico. Quella sera Bird viene invitata a una festa in maschera dalla sua migliore amica Kasey, a cui partecipano anche altri amici, tra cui Mina, il suo fidanzato Devin, Avery, che ha organizzato la festa e Connor. Brid fa una foto di gruppo agli amici per immortalare il momento di divertimento durante la festa; Avery, che era assente al momento della foto, si fa un selfie per ricordo.

La festa mascherata però finisce con una nota tragica quando lo Sceriffo Pembroke annuncia che Tyler è stato trovato assassinato nel negozio e chiede a Bird di andare alla stazione di polizia per rilasciare una dichiarazione. Bird è palesemente scioccata dalla morte brutale di Tyler, ma a casa, guardando le foto si rende conto che la macchia è scomparsa dalla foto che aveva fatto a Tyler ed è apparsa sulla foto che Avery si è fatta da sola. Anche Avery fa una brutta fine, avendo attirato l’attenzione di un’entità che è collegata alla polaroid. In breve Bird si rende conto che c’è qualcosa di fortemente strano e malvagio collegato alla macchina e alle fotografie, con questa figura distorta che passa dall’una all’altra dopo ogni morte violenta. Cerca di avvisare i suoi amici, ma non viene presa sul serio, almeno non fino a quando uno di loro decide di dare fuoco alla foto di gruppo, scatenando un episodio che colpisce Mina, che finisce all’ospedale con forti ustioni al braccio.

A questo punto la situazione precipita e Bird capisce che per venire a capo di quanto sta succedendo devono indagare sulla polaroid e sul suo proprietario iniziale, indicato sulla macchina con delle iniziali. Si scopre il passato del proprietario della macchina fotografica che ha commesso orribili crimini e in seguito è stato ucciso dalla polizia. Durante una colluttazione con Devin che accusa Bird di aver causato la morte della sua ragazza, il ragazzo finisce in prigione per aver colpito lo Sceriffo che ovviamente non crede a una parola di quello che Bird e gli altri cercano di dirgli sulla macchina “posseduta”. Per cercare di salvarsi la pelle, perchè anche Bird è finita sulla foto di gruppo per via di un riflesso, vanno a parlare con la moglie, ancora in vita del proprietario originale della polaroid il cui spirito ha infestato la macchina.

Dopo ulteriori importanti rivelazioni, Bird, Connor, Kasey e lo Sceriffo affrontano l’entità che continua a dargli la caccia, ma Bird riesce a confonderlo scattando foto successive per costringerlo a cambiare obiettivo e capisce che esiste qualcosa che può indebolirlo o quanto meno fermarlo momentaneamente, ma lo spirito maligno non intende arrendersi facilmente e vuole a tutti costi prendere le vite di tutti quelli che sono stati fotografati.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Notorious Pictures: “Sarah e la sua amica Linda, stanno rovistando nell’attico di casa quando trovano una scatola con dentro una vecchia Polaroid SX-70. Quando Sarah è sola, qualcosa inizia a spaventarla: rumori improvvisi provenienti dalla macchina fotografica, scricchiolii, visioni e infine la presenza di un’ombra misteriosa. É lo spirito intrappolato nella macchina fotografica che, risvegliato, darà vita a una serie di omicidi sempre più efferati. Il suo disegno di morte e distruzione avrà fine?”

Recensione

In occasione del Comicon di Napoli abbiamo potuto vedere in anteprima l'horror di Lars Klevberg, Polaroid, nato da un corto sviluppato nel 2015 dall'omonimo titolo, che il regista ha deciso di sviluppare in un lungometraggio dal 6 giugno 2019 nei cinema italiani. Dal 2017, anno in cui sono iniziate le riprese, ad oggi il film ha subito varie posticipazioni nell'uscita, da agosto a dicembre dello stesso anno fino a trascinarsi nel 2019 a ben due anni dall'inizio delle riprese. Quali siano le motivazioni di tali slittamenti di data non è dato saperlo, ma è altamente probabile sia dipeso dal fallimento ...

Leggi la recensione completa di Polaroid (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il buon ritmo della trama che tiene alta l’attenzione dello spettatore.
  • Il buon uso del Jump scare che diverte e cattura.

Cosa non va

  • Personaggi piuttosto stereotipati.
  • La trama prevedibile e con pochissime sorprese.

Cast

Kathryn Prescott Kathryn Prescott Bird Fitcher
Madelaine Petsch Sarah
Grace Zabriskie Grace Zabriskie Lena Sable
Tyler Young Connor Bell
Javier Botet Javier Botet L'Entità
Mitch Pileggi Mitch Pileggi Sceriffo Pembroke
Katie Stevens Katie Stevens Avery
Samantha Jade Logan Samantha Jade Logan Kasey
Keenan Tracey Keenan Tracey Devin
Erika Prevost Linda

Vai al cast completo di Polaroid

Accoglienza

Attualmente Polaroid ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
605,079 €

Box-office Polaroid (2017)

Critica

Polaroid è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 0% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Polaroid
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Polaroid
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli