Permette? Alberto Sordi 2020

3.0/5
3.2/5
Locandina di Permette? Alberto Sordi

Permette? Alberto Sordi è un film di genere Commedia, Storico del 2020 diretto da Luca Manfredi con Edoardo Pesce e Pia Lanciotti. Distribuito in Italia da Altre Storie. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Permette? Alberto Sordi (2020). Un giovane Alberto Sordi, tenace e destinato ad emergere, è quello che racconta il film ‘Permette? Alberto Sordi’, ripercorrendo vent’anni - dal 1937 al 1957 - dedicati a una continua crescita professionale. Anni in cui Sordi si fa conoscere come doppiatore di Oliver Hardy, alla Radio e nel Varietà, conquistando il pubblico con i suoi primi personaggi divertenti. In quel periodo nasce l’amicizia con Fellini che lo avrebbe portato al successo come attore. Nel film c’è anche il Sordi meno conosciuto: gli amori, la famiglia, gli amici.

Un giovane Alberto Sordi viene cacciato dall'Accademia milanese di Recitazione dei Filodrammatici a causa di quello che si potrebbe definire come il più classico dei problemi di dizione: troppo “romano” per i gusti dell’epoca. Così, Sordi torna nella Capitale, ma non per rinunciare al suo sogno. Si avventura nel cinema ma non direttamente davanti la macchina la presa quanto, piuttosto, in sala doppiaggio.

Il primo incarico importante è quello di dare voce a Oliver Hardy, caratterizzando il personaggio di Ollio con il suo timbro inconfondibile. Nel frattempo, Alberto si esibisce nei varietà e inventa il personaggio di Mario Pio per la radio. È durante questi anni che Sordi conosce un altrettanto giovane Federico Fellini: nascono un’amicizia e un sodalizio artistico che daranno forma a due capolavori della storia del cinema italiano: Lo sceicco bianco e I Vitelloni. Da qui, Fellini si affermerà come regista e Sordi finalmente come attore.

Il film racconta i vent'anni che hanno portato un giovane artista a diventare un'icona: l'Albertone nazionale. Anche grazie a quel fantastico accento romano incredibilmente scartato in gioventù, ha rappresentato pregi e difetti degli italiani come nessun altro.

Recensione

"La faccia non saprei, ma la tua voce è interessante". La nostra recensione di Permette? Alberto Sordi, film di Luca Manfredi in onda il 24 marzo su Rai1, inizia da una delle prime battute della storia. A parlare è Vittorio De Sica, avvicinato da un giovane Alberto Sordi a Milano, nell'hotel dove fa l'usciere mentre studia recitazione. Iniziamo da qui perché il leit motiv di Permette? Alberto Sordi è questo: il sogno di Sordi di fare cinema, la tenacia nel portarlo avanti, e le persone - critici, registi, familiari, conoscenti - che dicevano che non aveva la faccia giusta, e …

Leggi la recensione completa di Permette? Alberto Sordi (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Edoardo Pesce è bravissimo: l'intonazione e la cadenza della voce sono perfette,così come la somiglianza fisica e quella luce negli occhi.
  • Guardare il film è come sfogliare un piccolo Bignami della storia del cinema italiano.
  • Il racconto dell'amicizia, reale e sincera, tra Alberto Sordi e Federico Fellini.

Cosa non va

  • Si tratta pur sempre di una fiction tout court, poco ambiziosa a livello di regia e fotografia.
  • La ricostruzione degli anni in cui si muove Sordi è piuttosto scolastica, corretta ma non eccezionale.
  • La storia indugia un po' troppo sulla storia d'amore con l'attrice Andreina Pagnani

Cast

Edoardo Pesce Edoardo Pesce Alberto Sordi
Pia Lanciotti Andreina Pagnani
Alberto Paradossi Federico Fellini
Paola Tiziana Cruciani Paola Tiziana Cruciani Maria, madre di Alberto
Luisa Ricci Savina
Michela Giraud Aurelia
Giorgio Colangeli Giorgio Colangeli Pietro, padre di Albert
Martina Galletta Giulietta Masina
Francesco Foti Francesco Foti Vittorio De Sica
Sara Cardinaletti Iole

Vai al cast completo di Permette? Alberto Sordi

Accoglienza

Attualmente Permette? Alberto Sordi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Permette? Alberto Sordi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Permette? Alberto Sordi
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli