Alberto Sordi: il teaser trailer e le date di uscita del film sull'attore

Ecco il primo teaser trailer e le date di uscita al cinema di Permettete? Alberto Sordi, il film che, a 100 anni dalla sua nascita, ripercorre vita e carriera del grande attore.

Il primo teaser trailer del film su Alberto Sordi ne annuncia anche le date di uscita: il 24, 25 e 26 febbraio Permettete? Alberto Sordi arriverà al cinema per un'uscita evento, prima di sbarcare in TV prossimamente su Rai1.

Un film che vuole ricordare la straordinaria vitalità di Alberto Sordi, il suo immenso talento, la sottile ironia, l'artista e l'uomo, tra difetti e virtù. "Non ci ha mai permesso di essere tristi", disse di lui Ettore Scola. La sua capacità di scherzare e ironizzare sulle piccolezze, sulle nevrosi e le contraddizioni degli italiani, nel corso degli anni, ha lasciato un segno nella storia del costume del nostro Paese. Permette? Alberto Sordi ripercorrerà vent'anni - dal 1937 al 1957 - dedicati a una continua crescita professionale, in cui Sordi si farà conoscere come doppiatore di Oliver Hardy, alla Radio e nel Varietà, conquistando il pubblico con i suoi primi personaggi divertenti. Nel film c'è però anche il Sordi meno conosciuto: gli amori, la famiglia, gli amici.

La storia di Permettete? Alberto Sordi comincia quando giovanissimo Alberto Sordi viene espulso dall'Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano per la sua incorreggibile parlata romana. Ma non si arrende e, tornato a Roma, con la sua ricerca della qualità attoriale e con impegno tenace, riesce a diventare l'inconfondibile voce di Oliver Hardy, si fa notare sui palcoscenici del Varietà e alla Radio con il personaggio di Mario Pio. In quegli anni stringe una grande amicizia con il giovane Federico Fellini, che da lì a poco lo avrebbe diretto ne Lo sceicco bianco e I vitelloni (sua la pernacchia più celebre del cinema italiano!), si innamora dell'attrice e doppiatrice Andreina Pagnani e raggiunge il trionfo con Nando Moriconi, l'Americano a Roma.

Diretto da Luca Manfredi, con Edoardo Pesce nel ruolo del giovane "Albertone nazionale", il film vede nel cast Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi nel ruolo di Federico Fellini, Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Michela Giraud, Paolo Giangrasso, con la partecipazione amichevole di Giorgio Colangeli, Martina Galletta, Francesco Foti, Sara Cardinaletti e Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi.