Pericle il nero è un film del 2016 diretto da Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio e Marina Foïs. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia, Belgio, Francia.
Pericle Scalzone è un fallito che vive compiendo malefatte per un boss locale, padrone di alcune pizzerie nei quartieri spagnoli di Napoli utilizzate per spaccio e riciclaggio. Un giorno Pericle viene incaricato dal suo principale di dare una lezione al prete del rione, la cui colpa è quella di denunciare le malefatte del boss. Pericle obbedisce ma c'è una testimone, Signorinella, la potente sorella di Don Ermenegildo Coppola, altro boss locale. Pericle tenta allora di uccidere quest'ultima e si trova incastrato in una situazione più grande di lui. Tutti ora gli vogliono fare la pelle...
A pochi giorni dalla première al Festival di Cannes approda nelle nostre sale Pericle il nero, tratto dell'omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino e diretto da Stefano Mordini. Se nel libro siamo nella Napoli di inizio anni Novanta e oggi come allora la camorra decide della …
Attualmente Pericle il nero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pericle il nero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Pericle il nero
2016 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Durante un'intervista del 2016 le sceneggiatrici di Pericle il nero hanno spiegato perché il film è così diverso dal libro di Giuseppe Ferrandino.
L'attore si è rivolto agli spettatori criticando scherzosamente il loro modo di reagire agli spettacoli.
Tra le pellicole in corsa anche Fuocoammare, l'affresco criminale Suburra e Indivisibili, sorpresa di Venezia.
Lea Seydoux e la Cotillard sul red carpet con Xavier Dolan, ma tra i protagonisti della giornata di ieri ci sono stati anche Riccardo Scamarcio e Valeria Golino.
In concorso verrà presentato oggi anche il nuovo film diretto da Cristian Mungiu, mentre alla Quinzaine sarà proiettato il documentario su Julian Assange.