Pavarotti 2019

3.0/5
2.2/5
Locandina di Pavarotti

Pavarotti è un film del 2019 diretto da Ron Howard con Luciano Pavarotti e Andrea Griminelli. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Data di uscita
28 Ottobre 2019 (Italia)
Genere
Documentario , Musicale
Anno
2019
Regia
Ron Howard
Paese
Regno Unito, USA
Durata
114 Min
Distribuzione
Nexo Digital

Trama del film Pavarotti

Il documentario, attraverso filmati inediti e rare interviste con la famiglia e i colleghi del cantante, illustra la vita, la carriera di un’icona dell’opera lirica: Luciano Pavarotti. “Il tenore del popolo” ha sfruttato le sue portentose doti per diffondere la concezione del melodramma come spettacolo per tutti e grazie al suo talento, Pavarotti ha conquistato i più importanti palcoscenici di tutto il mondo e, ovunque, è riuscito a catturare il cuore del pubblico.

Un evento straordinario che racconta la vita di un grandissimo personaggio: Luciano Pavarotti.

Il film narra la storia, la voce, i segreti e la leggenda del tenore modenese e del suo incredibile percorso: da semplice figlio di un fornaio a superstar internazionale, capace di trasformare per sempre il mondo dell’Opera.

Realizzato con filmati mai visti prima e immagini delle performance più iconiche del tenore, il film crea un ritratto intimo ed emozionante dell’artista e dell’uomo, il più amato cantante lirico di tutti i tempi con oltre 100 milioni di dischi venduti nel corso della carriera. La Coppa del Mondo di calcio del 1990, che si tenne in Italia, fu l’occasione per giungere sul palco di Roma, dove Pavarotti si è unito ai colleghi tenori Placido Domingo e José Carreras, esibendosi per un pubblico mondiale di 1,4 miliardi di persone. La loro potente interpretazione di “Nessun Dorma” vive ancora oggi come uno dei brani musicali più conosciuti al mondo: una performance con cui Pavarotti ha coronato definitivamente il suo sogno di portare l’opera nelle case del grande pubblico.

Grazie alla partnership con Decca Records e all’accesso esclusivo agli archivi di famiglia e al vasto materiale musicale ripreso dal vivo, il documentario evento farà conoscere Pavarotti come marito e padre, filantropo instancabile e soprattutto artista sensibile, che ha avuto una relazione complessa con il suo talento e con un successo senza precedenti.

Recensione di Pavarotti

"Come vorresti essere ricordato?" "Come cantante? Come colui che ha portato la lirica alle masse". Iniziamo la recensione di Pavarotti, il film di Ron Howard presentato alla Festa del Cinema di Roma 2019, e in uscita evento il 28, 29 e 30 ottobre con Nexo …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Ron Howard è un regista di indubbio talento nel raccontare le storie.
  • Il regista costruisce la storia secondo il copione ormai classico dei biopic musicali.
  • Howard è bravo a montare le interviste sulle immagini più adatte al racconto cronologico e a unire musica e immagini a seconda dell'emozione che vuole dare.

Cosa non va

  • Il racconto, pur presentando Pavarotti con tante sfaccettature, è pur sempre agiografico.
  • A chi non ama la lirica, forse, potrebbe interessare poco.

Cast di Pavarotti

Luciano Pavarotti
Luciano Pavarotti
Se' Stesso
Andrea Griminelli
Andrea Griminelli
Se' Stesso
Nicoletta Mantovani
Nicoletta Mantovani
Se' Stessa
Adua Veroni
Adua Veroni
Se' Stessa
Placido Domingo
Placido Domingo
Se' Stesso
Carol Vaness
Carol Vaness
Se' Stessa
Vittorio Grigòlo
Vittorio Grigòlo
Se' Stesso
Lorenza Pavarotti
Lorenza Pavarotti
Se' Stessa
Giuliana Pavarotti
Giuliana Pavarotti
Se' Stessa
Cristina Pavarotti
Cristina Pavarotti
Se' Stessa

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

  • Nicoletta Mantovani: Come vorresti essere ricordato? Luciano Pavarotti: Come cantante? Come colui che ha portato la lirica alle masse. Nicoletta Mantovani: Come verrai ricordato come uomo? Luciano Pavarotti: Vorrei essere ricordato come un buon marito. Forse avrei voluto essere un …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Pavarotti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Pavarotti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Pavarotti

Mostra tutti