Passages è un film del 2023 diretto da Ira Sachs con Léa Boublil e Thibaut Carterot. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.
L'ultimo giorno delle sue riprese a Parigi, il regista Tomas va a letto con una donna e ne parla con orgoglio al marito. Un appassionato e folle triangolo sentimentale si innesta tra Tomas, Agathe e Martin.
Parigi. Il regista Tomas trascorre una notte d’amore con l’insegnante Agathe, proprio l’ultimo giorno di riprese di un film. L’uomo parlerà con entusiasmo di questa esperienza al compagno Martin, con il quale ha una storia da molti anni: ritiene che sia stato un momento estremamente entusiasmante e da adesso ha intenzione di approfondire l’argomento.
Quando anche Martin, però, avvierà una relazione clandestina, Tomas tornerà a rivolgere le proprie attenzioni verso di lui. Tra Tomas, Agathe e Martin nascerà una relazione piena di passione ma anche di forte gelosia, che darà avvio a conseguenze impreviste.
La capacità di Ira Sachs di descrivere in modo perfettamente realistico sentimenti e problematiche del quotidiano si è spesso accompagnata a una vaghezza nella costruzione delle storie. Tanto è potente la creazione dei personaggi in Passages da spazzar via i difetti congeniti nell'opera del regista, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Passages ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Passages è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Ecco gli highlight della programmazione di Novembre 2023 di MUBI, la piattaforma streaming di successo dedicata al cinema d'autore e di qualità.
La fisicità di Franz Rogowski, il cinema, Visconti e l'identità: Ira Sachs racconta Passages. Al cinema e in streaming su MUBI.
La recensione di Passages, dramma sentimentale interpretato da Franz Rogowski, Adèle Exarchopoulos e Ben Whishaw in equilibrio tra scandalo, passione e delicatezza, dal 17 agosto nei cinema distribuito da Lucky Red in collaborazione con MUBI.
Passages è stato vietato ai minori di 17 anni negli Stati Uniti: il regista della pellicola ha denunciato questa decisione, descrivendola come una 'censura pericolosa'.
Ecco i titoli del listino dei film in uscita nel 2023 di Lucky Red, dal nuovo e atteso Woody Allen, passando per Wim Wenders, Luc Besson, Todd Haynes e molti altri autori.