Parasite (2019): curiosità e frasi celebri

5.0/5
4.2/5

Tutte le curiosità sul film Parasite (Gisaengchung) del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • La scenografia di Parasite

    La lussuosissima casa dei Park è stata totalmente ideata da Bong Joon-ho, il quale ha realizzato diversi schizzi da sottoporre all'esame dello scenografo Ha-jun Lee. Quando quest'ultimo ha poi elaborato il progetto con un architetto, il commento è stato curioso e netto: "Nessun idiota avrebbe costruito case in questo modo. È totalmente ridicolo!". La scenografia firmata da Ha-jun Lee e Won-woo Cho ha ricevuto la candidatura all'Oscar.

  • Bong Joon-ho da record

    In qualità di produttore del film, oltre che di regista e co-sceneggiatore, Bong Joon-ho ha ricevuto quattro Premi Oscar nella cerimonia di Febbraio 2020. Un trionfo che ha decretato un primato per l'autore sudcoreano lo ha posto nella storia dell'Academy insieme a una figura leggendaria: quella di Walt Disney. Il fondatore della casa di Burbank aveva ottenuto quattro statuette nel 1954 per altrettanti film, tutti candidati nella stessa edizione (insieme ad ulteriori due pellicole).

  • Un po' di Italia in Parasite

    Una delle scene più drammatiche di Parasite, nel quale il piano della famiglia Kim subisce una svolta improvvisa, ha come sottofondo musicale In ginocchio da te, una delle canzoni più famose di Gianni Morandi. Il cantautore, dopo la cerimonia degli Oscar 2020, ha commentato: "Mi chiamano tutti come se l'Oscar l'avessi vinto io! Ma la verità è che mi trovo lì per caso. Mi diverte pensare che una mia canzone classica sia in un film coreano e la cosa incredibile è capire come il regista l'abbia trovata e scelta".

Frasi celebri e citazioni

  • Ki-Taek: Sono ricchi ma anche gentili. Chung-sook: Sono gentili perché sono ricchi.

  • Ki-Taek: Sai che tipo di piano non fallisce mai? Non aver mai alcun tipo di piano, neanche l'ombra. E sai perché? Se elabori un piano, la vita non va mai nel verso che vuoi tu.

  • Ki-Taek: Dobbiamo prendere il loro posto. I ricchi sono davvero dei fessi.

  • Ki-Jung: Jessica, figlia unica. Nell'Illinois, a Chicago, ero nella stessa classe di tuo cugino.

  • Ki-Woo: Per me questo non è affatto un falso o un reato!