Pane e burlesque è un film del 2014 diretto da Manuela Tempesta con Sabrina Impacciatore e Edoardo Leo. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Un paese del Sud Italia naviga in cattive acque da quando la fabbrica di ceramiche Buontempi ha chiuso. I suoi ex operai giocano al fantacalcio nella storica sezione del centro mentre la piccola merceria di Vincenzo e di sua moglie Matilde, dove lavora anche Teresa, non riesce più ad andare avanti fino a quando, un giorno, succede qualcosa di inatteso: una Citroen Pallas vecchia e scalcinata si ferma sgommando al centro della piazza. Davanti ad un paese incuriosito, scendono le Dyvettes, quattro artiste di Burlesque piuttosto eccentriche capeggiate da Giuliana, in arte Mimì La Petite, tornata nel suo paese d'origine dopo vent'anni di assenza per vendere delle proprietà di famiglia...
E' una Venere tascabile, Giuliana, per questo si fa chiamare Mimì La Petite, perfomer di burlesque che torna nel suo paesello in Puglia per vendere le proprietà di famiglia. Figlia del compianto cavalier Bontempi, proprietario della fabbrica di ceramiche ormai caduta in rovina, che un …
Date di uscita e riprese - Pane e burlesque è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Maggio 2014 (01 Distribution).
Attualmente Pane e burlesque ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pane e burlesque è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10
Pane e burlesque
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Pane e burlesque
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Belle signorine disinibite e semidei dalla volontà granitica si avvicendano nel palinsesto settimanale di Sky Cinema 1 con due prime visioni dedicate solo agli estimatori del genere. Meglio il panorama di Rai3 che offre in prima tv il delizioso Quartet, esordio registico di Dustin Hoffman e Diplomacy, intenso dramma bellico diretto da Volker Schlöndorff.
Angelina Jolie sfida Tom Cruise al box office, ma in sala arriva anche Jude Law in versione Dom Hemingway e una manciata di piccoli film, tra commedie italiane in salsa burlesque e pellicole di nicchia.
Quattro donne si mettono in gioco, imparando l'arte del burlesque per cambiare la propria vita, ma il punto di vista della debuttante Manuela Tempesta è distaccato e poco partecipe.
Presentata a Roma la commedia al femminile dell'esordiente Manuela Tempesta incentrata su un gruppo di donne del sud che, dopo mille peripezie, si reinventano come ballerine di burlesque.
La regista Manuela Tempesta dirige l'attrice in una divertente commedia che vede tra gli interpreti anche Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo e Michela Andreozzi.