Padrenostro 2020

3.0/5
2.4/5
Locandina di Padrenostro

Padrenostro è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Claudio Noce con Pierfrancesco Favino e Barbara Ronchi. Uscita al cinema: 24 Settembre 2020. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Padrenostro (2020). Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre Gina, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell’incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.

È il 1976. Valerio ha dieci anni, ma vede la sua vita sconvolgersi quando, insieme alla madre Gina, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso per mano di un commando di terroristi, durante il quale resta ucciso un poliziotto. Come molte altre persone, gli anni di piombo e la violenza di quegli anni hanno segnato anche lui. Da quell’episodio, la paura e il senso di vulnerabilità pervaderanno tutta la famiglia.

Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzo poco più grande di lui. Ribelle e solitario, sembra quasi sbucato dal nulla, come se a mandarlo fosse stata la provvidenza. Quell’incontro, in un’estate del tutto particolare, cambierà per sempre le loro vite.

Il regista Claudio Noce ha attinto dalla sua infanzia per raccontare la storia narrata nel film. La figura forte, magnetica, eroica del padre, il vicequestore Alfonso Noce, si pone ad archetipo di un’intera generazione di uomini le cui emozioni erano percepite solo come debolezza, e non era semplice poterle confessare. La pellicola equivale a scrivere una lettera al padre, tracciando i contorni di una generazione di bambini “invisibili” avvolti dal fumo delle sigarette degli adulti.

Rileggendo la rivendicazione dei NAP (Nuclei Armati Proletari) rilasciata dopo l’attentato, Noce ha compreso come fosse necessario, in quanto autore e protagonista di quei giorni, affrontare un percorso che potesse esorcizzare quell’ansia che non riusciva a sparire. Lo ha fatto tratteggiando due piani narrativi distinti: uno fortemente evocativo, in relazione con la parte autobiografica della storia; l’altro più libero, emancipato dai suoi ricordi e più conforme alla descrizione di un’amicizia.

Recensione

Parte dentro un tunnel, ha una scena chiave ambientata nel cuore di una galleria buia, c'è gente che non riesce a respirare. Apriamo questa recensione di Padrenostro raccontandovi la perenne oppressione avvertita guardando l'ultimo film di Claudio Noce, primo film italiano presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2020. Un'opera in cui si avverte per tutto il tempo una forte e pressante esigenza personale. Padrenostro, infatti, rielabora una fondamentale vicenda autobiografica vissuta in prima persona dall'autore quando suo padre, il vicequestore Alfonso Noce, fu coinvolto in un attentato. Era l'Italia della Lazio di Giorgio Chinaglia, de La Linea …

Leggi la recensione completa di Padrenostro (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La prova dei due giovani attori protagonisti.
  • Favino è sempre una certezza.
  • Alcune sequenze emozionano...

Cosa non va

  • ...mentre altre risultano troppo artefatte ed eccessive per colpa di un'enfasi spesso fuori luogo.
  • Alcuni depistaggi narrativi non fanno altro che distrarre dal tema centrale del film.

Cast

Pierfrancesco Favino Pierfrancesco Favino Alfonso
Barbara Ronchi Barbara Ronchi Gina
Mattia Garaci Valerio
Francesco Gheghi Christian
Anna Maria De Luca Nonna Maria
Mario Pupella Mario Pupella Nonno Giuseppe
Lea Favino Alice
Eleonora De Luca Ketty
Antonio Gerardi Francesco
Francesco Colella Rorò

Vai al cast completo di Padrenostro

Accoglienza

Attualmente Padrenostro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
957,616 €

Box-office Padrenostro (2020)

Premi e nomination

I premi vinti da Padrenostro e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2020)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli