Oxygène 2021

3.0/5
2.8/5
Locandina di Oxygène

Oxygène è un film di genere Drammatico, Fantastico, Fantascienza, Thriller del 2021 diretto da Alexandre Aja con Mélanie Laurent e Mathieu Amalric. Durata: 100 min. Paese di produzione: Francia, USA.

Trama

La trama di Oxygène (2021). Una donna si risveglia senza memoria in un'unità criogenica. Il computer non le permette di uscire dalla capsula e l'ossigeno sta per finire. L'unico modo per sopravvivere è ricordare chi sia.

Elizabeth Hansen si risveglia improvvisamente all’interno di una capsula criogenica. Si guarda attorno per cercare di capire come sia finita lì, chi l’abbia introdotta nell’involucro e per quale ragione. Ha infatti dei ricordi appena sfumati rispetto a quanto accaduto precedentemente, e non sa ricostruire la vicenda che la coinvolge.

Ma non ha molto tempo per fermarsi a pensare: il livello di ossigeno all’interno della capsula sta per esaurirsi ed è ovvio che Liz si trovi in grave pericolo. Come fare?

Le restano appena novanta minuti per trovare una soluzione. Si dimena, si agita, assalita dal panico. Non sembra esserci via d’uscita. Eppure, la strada per la salvezza è forse più semplice da trovare di quanto possa apparire. Deve ad ogni costo ricostruire i fatti che hanno causato il suo confinamento della capsula: in essi, forse, è nascosta la chiave del mistero…

Recensione

Facciamo così: prima di entrare nel merito della nostra recensione di Oxygene prendiamo un bel respiro a pieni polmoni. È una necessità duplice: da un lato perché per 100 minuti il film di Alexandre Aja non ha lasciato scampo allo spettatore, giocando con un conto alla rovescia inesorabile e ansiogeno (quello della continua diminuzione della percentuale dell'ossigeno a cui deve fare i conti la protagonista); dall'altro perché questo momento di calma che ci prendiamo è per poter fare mente locale e cercare di approcciarci nel parlare del film con una visione d'insieme. Questo thriller sci-fi disponibile nel catalogo di Netflix …

Leggi la recensione completa di Oxygène (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Mélanie Laurent regge tutto il peso del film in maniera egregia.
  • La regia di Alexandre Aja cerca in tutti i modi di mantenere alto il ritmo con buone idee.
  • Ritmo e tensione non mancano e lo spettatore viene velocemente catapultato all’interno della situazione estrema.

Cosa non va

  • La scrittura, specie nel terzo atto, mostra il fianco a qualche colpo di scena un po’ troppo esagerato che potrebbe risultare indigesto allo spettatore.

Cast

Mélanie Laurent Mélanie Laurent Elizabeth Hansen
Mathieu Amalric Mathieu Amalric M.I.L.O
Malik Zidi Malik Zidi Léo Ferguson
Marc Saez Marc Saez Ortiz
Laura Boujenah Laura Boujenah Alice Hansen
Cathy Cerda Cathy Cerda Anziana Liz
Eric Herson-Macarel Eric Herson-Macarel Capitano Moreau
Lyah Valade Lyah Valade Giovane Liz

Vai al cast completo di Oxygène

Accoglienza

Attualmente Oxygène ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Oxygène è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli