Operation Varsity Blues: Scandalo al college 2021

4.0/5
N/D
Locandina di Operation Varsity Blues: Scandalo al college

Operation Varsity Blues: Scandalo al college è un film di genere Documentario, Poliziesco del 2021 diretto da Chris Smith con Matthew Modine e Roger Rignack. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Operation Varsity Blues: The College Admissions Scandal
Data di uscita
17 Marzo 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario , Poliziesco
Anno
2021
Regia
Chris Smith
Attori
Matthew Modine, Roger Rignack, Jillian Peterson, Courtney Rackley, Wallace Langham, Josh Stamberg, Jeffrey Alan Rector, Randy Hernandez, William Christoper Stephens
Paese
USA
Durata
100 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Operation Varsity Blues: Scandalo al college (2021). Documentario dedicato allo scandalo che ha fatto finire in manette Lori Loughlin e Felicity Huffman, colpevoli di aver pagato per far ammettere le loro figlie in scuole prestigiose, in cui si smaschera la corruzione di milioni di dollari e la mente alla guida della truffa che coinvolge alcune delle università più leggendarie d'America.

Nel 2019, negli Stati Uniti, è esploso uno scandalo che ha scosso la parte di società maggiormente benestante. Attraverso i metodi illegali di Rick Singer, i figli di rinomate e ricche famiglie venivano ammessi alle università più prestigiose, pur senza averne i meriti conseguiti nel percorso di studi.

Utilizzando interviste e ricostruzioni narrative, il film descrive l’ambigua figura di Singer e un sistema marcio e profondamente diseducativo. Nonostante enormi sacrifici che molte famiglie sono costrette ad affrontare per consentire ai propri figli studi adeguati, e una diseguaglianza sociale sempre più evidente soprattutto in America, tali fatti dimostrano ancora una volta come ci sia moltissimo da fare per ottenere un mondo più giusto e che dia le stesse possibilità a ogni persona.

Recensione

Scrivendo la recensione di Operation Varsity Blues: Scandalo al college, nuovo documentario di Netflix, torniamo con la mente al 12 marzo 2019, quasi esattamente due anni fa, quando il caso che ha ispirato il progetto fu pubblicamente annunciato in occasione dell'arresto delle persone coinvolte. Una vicenda giudiziaria inaudita, con ben 53 imputati, tra cui due dive di Hollywood come Felicity Huffman e Lori Loughlin, che avevano sfruttato un sistema di imbrogli e corruzione per far ammettere i propri figli in università prestigiose, spesso con tattiche palesemente ridicole (nel primo caso il marito dell'attrice, William H. Macy, non fu formalmente accusato …

Leggi la recensione completa di Operation Varsity Blues: Scandalo al college (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'incrocio tra interviste e scene recitate è efficace.
  • Matthew Modine è sottilmente irresistibile nei panni di Rick Singer.
  • La struttura del film rende accessibile un caso giudiziario non semplicissimo.

Cosa non va

  • Si ha un po' l'impressione che questo non sia il resoconto definitivo del caso, ancora in corso.

Cast

Matthew Modine Matthew Modine Rick Singer
Roger Rignack Roger Rignack John B. Wilson
Jillian Peterson Jillian Peterson Agente FBI
Courtney Rackley Courtney Rackley Jane Buckingham
Wallace Langham Wallace Langham Gordon Caplan
Josh Stamberg Josh Stamberg Bill McGlashan
Jeffrey Alan Rector Jeffrey Alan Rector Devin Sloane
Randy Hernandez Randy Hernandez Agustin Huneeus
William Christoper Stephens William Christoper Stephens Rudy Meredith

Vai al cast completo di Operation Varsity Blues: Scandalo al college

Accoglienza

Attualmente Operation Varsity Blues: Scandalo al college ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Operation Varsity Blues: Scandalo al college è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli