One Second 2020

4.0/5
3.5/5
Locandina di One Second

One Second è un film di genere Drammatico, Storico del 2020 diretto da Zhang Yimou con Zhang Yi e Fan Wei. Uscita al cinema: 16 Dicembre 2021. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Fenix Entertainment.. Paese di produzione: Cina.

Titolo originale
Yi miao zhong
Data di uscita
16 Dicembre 2021 (Italia)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2020
Regia
Zhang Yimou
Attori
Zhang Yi, Fan Wei, Haocun Liu
Paese
Cina
Durata
104 Min
Distribuzione
Fenix Entertainment.

Trama

La trama di One Second (2020). Durante la Rivoluzione Culturale in Cina, Zhang Jiusheng è fuggito da un campo di lavoro forzato e intraprende un lungo ed estenuante viaggio per poter assistere in un villaggio alla proiezione di un cinegiornale di propaganda governativa in cui, per un solo secondo, si può vedere la sua amata figlia da tempo perduta, immortalata come studentessa e lavoratrice modello. Prima di poter assistere alla proiezione però, la pellicola viene rubata da un'orfana, che come lui è ossessionata da un dramma che l'ha colpita.

Tra gli anni Sessanta e Settanta, in Cina ebbe luogo la cosiddetta Rivoluzione culturale di Mao Tze Tung. In una situazione sociale in rapido cambiamento, si incrociano le storie di un prigioniero, Zhang Jiusheng, e di un’orfana senza tetto, Liu Guinü.

L’uomo fugge da un campo di lavoro, rischiando una detenzione ancora più lunga se venisse nuovamente catturato, ma il desiderio di libertà è più forte di qualunque timore. Oltre questo, però, vi è un’altra ragione che lo spinge: vedere a ogni prezzo un cinegiornale che contiene un importante frammento, della durata di appena un secondo. In esso, si vede sua figlia, scomparsa da qualche tempo.

Questa pellicola viene però sottratta proprio da Liu Guinü, che se ne appropria dall’archivio in cui era conservata, per portarla nel proprio villaggio e proiettarla ai suoi abitanti. Mentre tutti loro aspettano con impazienza l'inizio della proiezione, il contenitore della pellicola compirà un tortuoso percorso…

Recensione

In questa nostra recensione di One Second non parleremo solo di uno dei film più belli visti durante le giornate della Festa del Cinema di Roma 2021, ma anche di un'opera che riesce a comunicare su più livelli la forza del cinema, cuore pulsante delle vicende di questo piccolo, delicato e potente racconto. Alternando momenti più distesi, legati alla farsa e alla commedia (soprattutto nella prima parte), con altri più commoventi e drammatici, One Second sembra racchiudere in sé il motivo per cui esiste un pubblico pronto a sedersi in una sala buia, lasciandosi trasportare dalle proiezioni. Fino ad arrivare …

Leggi la recensione completa di One Second (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La regia raffinata e delicata di Zhang Yimou regala momenti di grande cinema.
  • Il trio di protagonisti è capace di grande intensità e riesce ad essere credibile attraverso il cambio di registro.
  • Il film contiene un vivo cuore pulsante che parla d’amore, verso le persone e verso il cinema.

Cosa non va

  • Alcune sequenze di propaganda sono un po’ troppo lunghe e rompono il ritmo del film.

Cast

Zhang Yi Zhang Yi Zhang Jiusheng
Fan Wei Fan Wei Mr. Movie
Haocun Liu Haocun Liu

Vai al cast completo di One Second

Accoglienza

Attualmente One Second ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
24.762 €

Box-office One Second (2020)

Critica

One Second è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli