One Second è un film del 2020 diretto da Zhang Yimou con Zhang Yi e Fan Wei. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Fenix Entertainment.. Paese di produzione: Cina.
Durante la Rivoluzione Culturale in Cina, Zhang Jiusheng è fuggito da un campo di lavoro forzato e intraprende un lungo ed estenuante viaggio per poter assistere in un villaggio alla proiezione di un cinegiornale di propaganda governativa in cui, per un solo secondo, si può vedere la sua amata figlia da tempo perduta, immortalata come studentessa e lavoratrice modello. Prima di poter assistere alla proiezione però, la pellicola viene rubata da un'orfana, che come lui è ossessionata da un dramma che l'ha colpita.
Tra gli anni Sessanta e Settanta, in Cina ebbe luogo la cosiddetta Rivoluzione culturale di Mao Tze Tung. In una situazione sociale in rapido cambiamento, si incrociano le storie di un prigioniero, Zhang Jiusheng, e di un’orfana senza tetto, Liu Guinü.
L’uomo fugge da un campo di lavoro, rischiando una detenzione ancora più lunga se venisse nuovamente catturato, ma il desiderio di libertà è più forte di qualunque timore. Oltre questo, però, vi è un’altra ragione che lo spinge: vedere a ogni prezzo un cinegiornale che contiene un importante frammento, della durata di appena un secondo. In esso, si vede sua figlia, scomparsa da qualche tempo.
Questa pellicola viene però sottratta proprio da Liu Guinü, che se ne appropria dall’archivio in cui era conservata, per portarla nel proprio villaggio e proiettarla ai suoi abitanti. Mentre tutti loro aspettano con impazienza l'inizio della proiezione, il contenitore della pellicola compirà un tortuoso percorso…
In questa nostra recensione di One Second non parleremo solo di uno dei film più belli visti durante le giornate della Festa del Cinema di Roma 2021, ma anche di un'opera che riesce a comunicare su più livelli la forza del cinema, cuore pulsante delle …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente One Second ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
One Second è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
One Second
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della rubrica homevideo le recensioni di: Il capo perfetto, Love and Monsters, Illusioni perdute, One Second, Il muro di gomma, Sull'isola di Bergman.
Ecco in esclusiva una clip di One second, il film di Zhang Yimou che arriverà nelle sale il prossimo 16 dicembre.
La recensione di One Second, il nuovo film di Zhang Yimou presentato alla Festa del Cinema di Roma 2021, che mette in scena la forza emotiva del cinema, fuori e dentro lo schermo.
Toronto 2021 ha annunciato molti dei suoi titoli in programma svelando che Dear Evan Hansen sarà il film di apertura, mentre One Second di Zhang Yimou chiuderà l'evento.