Odio l'estate 2020

3.5/5
3.7/5
Locandina di Odio l'estate

Odio l'estate è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Massimo Venier con Aldo e Giacomo. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Odio l'estate (2020). Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Purtroppo Aldo, Giovanni e Giacomo si ritrovano a condividere la stessa casa in affitto per le vacanze estive con le relative famiglie anche se non si conoscono. Gli scontri sono inevitabili e spassosi, ma presto le cose cambieranno per il meglio per tutti...

Prima di una vacanza le regole sono facili da rispettare: canotto, spazio per il cane, ciascuno in luoghi diversi. Aldo, Giovanni e Giacomo partono per le ferie estive, ma non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle esistenze più diverse: uno è estremamente organizzato ma fallimentare nel proprio lavoro, un altro è un professionista di successo alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale, l’ultimo è invece un nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri.

Quando incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana, lo scontro è inevitabile e spassoso: due figli si innamorano; le mogli partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d’estate; e soprattutto i tre nuovi amici partiranno alla ricerca del terzo figlio sul piede di guerra…

Recensione

Lo schema vincente lo abbiamo imparato a memoria. Assist di Giovanni, Giacomo che confonde la difesa avversaria e tuffo acrobatico di Aldo che segna dopo essersi mimetizzato nella sabbia. Alla faccia del Marocco che è forte fisicamente. Apriamo questa recensione di Odio l'estate, film in arrivo oggi nelle sale, rievocando la mitica scena di Tre uomini e una gamba per rassicurare tutti i fan del mitico trio ormai dato per disperso da troppi anni: lo schema funziona ancora, il trio ha ritrovato l'affiatamento di un tempo, la squadra è più vecchia ma non è ancora stanca. Aldo, Giovanni ...

Leggi la recensione completa di Odio l'estate (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il grande ritorno di un trio comico che era mancato al cinema italiano.
  • La coralità di una storia in cui non esistono figure di contorno incolori: su tutti spicca una bravissima Maria Di Biase.
  • Le autocitazioni funzionano alla grande.
  • Il tocco di malinconia di un film agrodolce.

Cosa non va

  • Alcune "svolte" della trama non sono del tutto inaspettate.

Cast

Aldo Aldo Aldo
Giacomo Giacomo Giacomo
Giovanni Giovanni Giovanni
Lucia Mascino Barbara
Carlotta Natoli Carlotta Natoli Paola
Maria Di Biase Carmen
Roberto Citran Roberto Citran Rudi Contrada
Massimo Ranieri Massimo Ranieri Massimo Ranieri
Michele Placido Michele Placido Maresciallo dei Carabinieri
Carlo De Ruggieri Pirola

Vai al cast completo di Odio l'estate

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Odio l'estate e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • Ridiamo, ridiamo... ridevano pure i Maya e si sono estinti!

Accoglienza

Attualmente Odio l'estate ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
7.4 milioni €

Box-office Odio l'estate (2020)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli