Nuevo Orden 2020

3.5/5
3.5/5
Locandina di Nuevo Orden

Nuevo Orden è un film del 2020 diretto da Michel Franco con Naian González Norvind e Diego González Boneta. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Messico, Francia.

Titolo internazionale
New Order
Data di uscita
15 Aprile 2021 (Italia, Streaming)
26 Aprile 2021 (nuova uscita ITA)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Michel Franco
Paese
Messico, Francia
Durata
88 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama del film Nuevo Orden

Il film descrive la rovinosa caduta di un sistema politico con gravi e imprevedibili ripercussioni per tutti i coinvolti. Quando un sontuoso matrimonio dell'alta società va a rotoli per via di una rivolta improvvisa, ne scaturisce un conflitto sociale che dà il via a un violento colpo di stato.

Uno sfarzoso matrimonio aristocratico si trasforma in una rivolta agitata dal conflitto di classe, che farà da anticamera a un violento colpo di Stato. Al centro del racconto la giovane sposa e i suoi maggiordomi, che lavorano per la sua famiglia benestante ma sentono come possa essere arrivata l’occasione per ribaltare i ruoli determinati dal sistema di potere.

Un racconto distopico ambientato in Messico, un Paese nel quale le disparità economiche e sociali sono estremamente diffuse e risultano davvero insostenibili per gran parte della popolazione. Storicamente, da oltre un secolo i governi corrotti – e ancora prima le dominazioni straniere – hanno impoverito i messicani riducendoli in uno stato di povertà dal quale uscire è stato molto difficile. Rivoluzioni, guerre civili, sconvolgimenti politici hanno prodotto periodi di crisi che non sembrano essere serviti da monito per il futuro.

Recensione di Nuevo Orden

Non possiamo che cominciare questa recensione di New Order, il film di Michel Franco presentato a Venezia 2020, con una constatazione necessaria (che sarà per noi anche un monito per il futuro): non leggeremo più le brevi sinossi disponibili online previa visione del film. Quello …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il suo essere una distopia fin troppo realistica: difficile per lo spettatore scrollarsi di dosso, a visione ultimata, la cruda realtà a cui accade sullo schermo.
  • Il cast molto convincente, in particolare Naian Gonzalez Norvind.
  • La prima parte del film, ambientata nella villa della famiglia protagonista, dal ritmo più serrato e dalle atmosfere sottilmente inquietanti...

Cosa non va

  • ...meno la seconda, decisamente più cruda, ma senz'altro più prevedibile.

Cast di Nuevo Orden

Naian González Norvind
Naian González Norvind
Marianne
Diego González Boneta
Diego González Boneta
Daniel
Monica del Carmen
Monica del Carmen
Marta

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Nuevo Orden ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Nuevo Orden e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2020)
1 nomination, 1 premio vinto

Vai a tutti i premi

Critica

Nuevo Orden è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Nuevo Orden

Mostra tutti