Nomad: In cammino con Bruce Chatwin è un film del 2019 diretto da Werner Herzog con Werner Herzog e Bruce Chatwin. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Regno Unito.
Quando lo scrittore e viaggiatore Bruce Chatwin stava morendo, mandò a chiamare il suo amico Werner Herzog, chiedendogli di vedere il suo recente film sulle tribù del Sahara, e in cambio, come regalo d’addio, gli donò lo zaino che aveva portato con sé nei suoi viaggi per il mondo. 30 anni dopo, prendendo con sé lo zaino di Chatwin, Herzog compie un viaggio ispirato dalla loro comune passione per la vita nomade, lungo il quale incrocia storie di dinosauri, tribù perdute, tradizioni aborigene, viandanti e sognatori.
Quando il leggendario scrittore e avventuriero Bruce Chatwin stava per morire, ha chiamato l’amico Werner Herzog per vedere insieme a lui il suo ultimo lavoro incentrato su un membro di una tribù del Sahara. Come regalo d’addio, Chatwin ha consegnato ad Herzog lo zaino che lo aveva accompagnato nei suoi viaggi intorno al mondo.
Trent’anni dopo, portando con sé quello zaino, Herzog inizia il viaggio che aveva fatto Chatwin, ispirato dalla passione per la vita nomade. Lungo la strada, l’autore scopre storie di tribù perdute, girovaghi e sognatori. Attraverso il Sud America, Herzog ritrova le fantastiche storie di dinosauri e di popoli di confine, divisi da impervie montagne e ondulati altipiani.
Arrivato in Australia, dove Herzog e Chatwin si sono incontrati per la prima volta, il regista tedesco esplora il sacro potere delle tradizioni aborigene che hanno ispirato il famoso libro dello scrittore britannico, Le vie dei canti. Si dirigerà infine nel Regno Unito, tra i paesaggi del confine gallese che Chatwin definiva “casa”. Con il racconto di personaggi e di incontri memorabili, il film esplora la visione creativa e personale che il regista ha condiviso con Chatwin: una passione per il potere della narrazione e il desiderio di approfondire l'esperienza umana tra le lontane comunità ai margini.
"L'importante non è la meta, ma il cammino". Aforisma che corrisponde alla perfezione allo spirito nomade e avventuriero dello scrittore Bruce Chatwin, come si evidenzia nella recensione del bel documentario di Werner Herzog, Nomad: In cammino con Bruce Chatwin. I percorsi dei due artisti si …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Nomad: In cammino con Bruce Chatwin ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nomad: In cammino con Bruce Chatwin è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
La recensione di Nomad: In cammino con Bruce Chatwin celebra l'affascinante documentario in cui Werner Herzog ricorda l'amico e scrittore Bruce Chatwin attraverso le sue opere e i suoi viaggi alla scoperta del mondo.
È tratta dal film Nomad: In cammino con Bruce Chatwin la clip che vi presentiamo oggi in esclusiva: la pellicola sarà nelle sale il 19, 20 e 21 ottobre con Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema