Nomad: In cammino con Bruce Chatwin 2019

4.0/5
4.1/5
Locandina di Nomad: In cammino con Bruce Chatwin

Nomad: In cammino con Bruce Chatwin è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Werner Herzog con Werner Herzog e Bruce Chatwin. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Regno Unito.

Titolo originale
Nomad: In the Footsteps of Bruce Chatwin
Data di uscita
19 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Werner Herzog
Attori
Werner Herzog, Bruce Chatwin, Peter Bartlett, Stefan Glowacz, Elizabeth Chatwin, Alberto Del Castillo, Karin Eberhard, Nicholas Shakespeare, Petronella Vaarzon-Morel, Glenn Morrison, Michael Liddle Pula, Marcus Wheeler, Shaun Angeles Penange
Paese
Regno Unito
Durata
85 Min
Distribuzione
Wanted

Trama

La trama di Nomad: In cammino con Bruce Chatwin (2019). Quando lo scrittore e viaggiatore Bruce Chatwin stava morendo, mandò a chiamare il suo amico Werner Herzog, chiedendogli di vedere il suo recente film sulle tribù del Sahara, e in cambio, come regalo d’addio, gli donò lo zaino che aveva portato con sé nei suoi viaggi per il mondo. 30 anni dopo, prendendo con sé lo zaino di Chatwin, Herzog compie un viaggio ispirato dalla loro comune passione per la vita nomade, lungo il quale incrocia storie di dinosauri, tribù perdute, tradizioni aborigene, viandanti e sognatori.

Quando il leggendario scrittore e avventuriero Bruce Chatwin stava per morire, ha chiamato l’amico Werner Herzog per vedere insieme a lui il suo ultimo lavoro incentrato su un membro di una tribù del Sahara. Come regalo d’addio, Chatwin ha consegnato ad Herzog lo zaino che lo aveva accompagnato nei suoi viaggi intorno al mondo.

Trent’anni dopo, portando con sé quello zaino, Herzog inizia il viaggio che aveva fatto Chatwin, ispirato dalla passione per la vita nomade. Lungo la strada, l’autore scopre storie di tribù perdute, girovaghi e sognatori. Attraverso il Sud America, Herzog ritrova le fantastiche storie di dinosauri e di popoli di confine, divisi da impervie montagne e ondulati altipiani.

Arrivato in Australia, dove Herzog e Chatwin si sono incontrati per la prima volta, il regista tedesco esplora il sacro potere delle tradizioni aborigene che hanno ispirato il famoso libro dello scrittore britannico, Le vie dei canti. Si dirigerà infine nel Regno Unito, tra i paesaggi del confine gallese che Chatwin definiva “casa”. Con il racconto di personaggi e di incontri memorabili, il film esplora la visione creativa e personale che il regista ha condiviso con Chatwin: una passione per il potere della narrazione e il desiderio di approfondire l'esperienza umana tra le lontane comunità ai margini.

Recensione

"L'importante non è la meta, ma il cammino". Aforisma che corrisponde alla perfezione allo spirito nomade e avventuriero dello scrittore Bruce Chatwin, come si evidenzia nella recensione del bel documentario di Werner Herzog, Nomad: In cammino con Bruce Chatwin. I percorsi dei due artisti si sono intrecciati in più occasioni a partire dai primi anni '80, quando Herzog, dopo aver letto Il vicerè di Ouidah, contatta Chatwin per proporgli di scrivere insieme Dove sognano le formiche verdi. Così diversi per aspetto e carattere - scuro, ruvido e solido il regista tedesco, biondo, angelico e ciarliero lo scrittore inglese - i …

Leggi la recensione completa di Nomad: In cammino con Bruce Chatwin (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • È un documentario affascinante, ma mai didascalico sulla vita e l'opera di uno scrittore di cui si parla troppo poco.
  • La bellezza delle immagini si accompagna a una progettualità nel racconto che appassiona e cattura lo spettatore.
  • Tanti e suggestivi gli aneddoti dell'appassionante esperienza di vita di Herzog insieme all'amico dentro e fuori dal set e degli altri testimoni scelti per il film.

Cosa non va

  • Alla fine del film vorremmo saperne ancora e ancora di più.

Cast

Werner Herzog Werner Herzog Voce Narrante
Bruce Chatwin Bruce Chatwin
Peter Bartlett Peter Bartlett
Stefan Glowacz Stefan Glowacz
Elizabeth Chatwin Elizabeth Chatwin
Alberto Del Castillo Alberto Del Castillo
Karin Eberhard Karin Eberhard
Nicholas Shakespeare Nicholas Shakespeare
Petronella Vaarzon-Morel Petronella Vaarzon-Morel
Glenn Morrison Glenn Morrison

Vai al cast completo di Nomad: In cammino con Bruce Chatwin

Accoglienza

Attualmente Nomad: In cammino con Bruce Chatwin ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Nomad: In cammino con Bruce Chatwin è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli