Nirvana è un film del 1997 diretto da Gabriele Salvatores con Christopher Lambert e Diego Abatantuono. Durata: 113 min. Paese di produzione: Italia, Regno Unito, Francia.
Jimi è un programmatore di successo, che sta per dare alla luce il suo ultimo videogioco, Nirvana. Tuttavia, Jimi è tutt'altro che felice: abbandonato da più di un anno dalla sua ex compagna, è solo e la sua vita scorre vuota e monotona. Un giorno, un misterioso virus elettronico invade il gioco di prossima pubblicazione: uno dei personaggi creati da Jimi sembra acquistare magicamente una coscienza. Disperatamente consapevole di essere solo una creatura virtuale, il personaggio Solo cerca di convincere Jimi a cancellare il programma.
Science fiction 'spaghetti' La fantascienza cinematografica è da sempre un genere poco frequentato in Italia. Anche i nostri migliori registi "di genere" hanno da sempre preferito dedicarsi ad altri filoni, in primis l'horror e il western; così, gli esempi di science fiction nostrana ad aver …
Date di uscita e riprese - Nirvana è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Gennaio 1997. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Aprile 1996 - 07 Luglio 1996 in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Italiano.
Attualmente Nirvana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nirvana e le nomination:
Nirvana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Nirvana
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Premio alla carriera del Lucca Film Festival 2023, nella Toscana in cui vive, Gabriele Salvatores ha celebrato quarant'anni di carriera.
CG Entertainment annuncia il via del crowdfunding START UP! per pubblicare per la prima volta la versione restaurata del film di Gabriele Salvatores, in edizione da collezione numerata con il film in 4K UHD e in Blu Ray, un libro inedito di 120 pagine e nuovi extra.
25 anni dopo Nirvana, il film di Gabriele Salvatores, nasce il Nirvanaverse, il primo esperimento italiano in grado di fornire un'unica esperienza di viaggio all'interno del metaverso: abbiamo incontrato Salvatores all'Università La Sapienza di Roma, dove è nato il progetto.
Gabriele Salvatores, ospite a Ultrapop Festival 2021, ha svelato come le partite a Nintendo con Diego Abatantuono e la passione per Kurt Cobain abbiano contribuito alla genesi del cult Nirvana.
gLOCAL Film Festival 2019, Stefania Rocca ed Enrico Vanzina ospiti per il festival torinese che si terrà dal 5 al 10 marzo.