Nimona è un film del 2023 diretto da Nick Bruno e Troy Quane con Chloe Moretz e Riz Ahmed. Durata: 101 min. Paese di produzione: USA.
Una giovane mutaforma di nome Nimona unisce le forze a Ballister Cuoreardito, un cavaliere accusato ingiustamente, per dimostrare l'innocenza di Ballister, nonostante il cavaliere sia addestrato a scovare e uccidere creature proprio come Nimona.
In un mondo medievale futuristico, il cavaliere Ballister Cuoreardito viene incriminato ingiustamente per qualcosa che non ha commesso. L’unica persona che può aiutarlo è Nimona, un’adolescente dispettosa e creatura mutaforma che lo stesso guerriero è stato addestrato a distruggere.
Con l’intero regno contro di lui, Ballister sa che di non aver assolutamente scelta: così, dovrà accettare il sostegno di Nimona, mentre i ruoli tra eroi, cattivi e mostri inizieranno a confondersi. Ballister cercherà con ogni mezzo di dimostrare la propria innocenza, mentre Nimona farà quello che le riesce meglio: portare scompiglio in tutto il regno.
Circa due anni fa si era temuto il peggio: la Disney acquisiva la Fox e con lei i Blue Sky Studios (L'era glaciale, Ortone e il mondo dei Chi, Ferdinand), dei quali nel 2021 annunciò la triste chiusura. Tra i titoli in produzione ce n'era …
Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)
Attualmente Nimona ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nimona e le nomination:
Nimona è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Netflix ha pubblicato gratuitamente in streaming su YouTube il film animato Nimona, nominato ai premi Oscar 2024.
Nimona impazza come film d'animazione su Netflix, nuovo successo mondiale della piattaforma. Parallelamente è stato ristampato da BAO Publishing il fumetto da cui è tratto. Ma quali sono le principali analogie e differenze tra le due versioni di questo racconto di formazione, amicizia e amore?
Tratto dall'omonima graphic novel di ND Stevenson, Nimona segue le tracce già lasciate da Shrek per sovvertire l'ordine naturale delle fiabe, muovendosi però in un contesto più inclusivo e in panorama molto più complesso del passato. Ne parliamo nel nostro approfondimento.
La nostra recensione di Nimona, film animato di Netflix tratto dalla graphic novel di successo di ND Stevenson.
Originariamente in mano alla Disney, l'adattamento è stato poi ceduto ad Annapurna che lo ha sviluppato per il colosso dello streaming.