Nightmare 3 - I guerrieri del sogno 1987

3.5/5
3.6/5
La locandina di Nightmare 3 - I guerrieri del sogno

Nightmare 3 - I guerrieri del sogno è un film di genere Horror del 1987 diretto da Chuck Russell con Heather Langenkamp e Craig Wasson. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Nightmare 3 - I guerrieri del sogno (1987). In questo terzo episodio della saga, ritroviamo Nancy Thompson, che nel frattempo è cresciuta ed è diventata un'affermata psichiatra che opera soprattutto nel campo dei disturbi del sonno. Nancy incontra un gruppo di ragazzi, ospiti di un ospedale psichiatrico, che hanno in comune una sola cosa: Freddy insidia i loro sogni. Dopo essersi resa conto che una di loro, Kristen ha il "dono" di portare gli altri ragazzi nei suoi sogni, Nancy fa in modo che ognuno dei ragazzi si renda conto delle proprie capacità ed abilità e le utilizzi per dare una lezione a Freddy...

Cast

Heather Langenkamp Heather Langenkamp Nancy Thompson
Craig Wasson Craig Wasson dott. Neil Gordon
Patricia Arquette Patricia Arquette Kristen Parker
Robert Englund Robert Englund Freddy Krueger
Ken Sagoes Ken Sagoes Roland Kincaid
Rodney Eastman Rodney Eastman Joey Crusel
Jennifer Rubin Jennifer Rubin Taryn White
Bradley Gregg Bradley Gregg Philip Anderson
Ira Heiden Ira Heiden Will Stanton
Laurence Fishburne Laurence Fishburne Max

Vai al cast completo di Nightmare 3 - I guerrieri del sogno

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Nightmare 3 - I guerrieri del sogno e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Nightmare 3 - I guerrieri del sogno è: 27 Febbraio 1987 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Ottobre 1986 - 01 Novembre 1986 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Los Angeles, California, USA
UCLA, Westwood, Los Angeles, California, USA

Un debutto, due battute - Nella scena di Nightmare 3 - I guerrieri del sogno in cui Freddy Krueger uccide la giovane Jennifer, la battuta di Englund prevista in sceneggiatura era "This is it, Jennifer, your big break on TV!". Robert Englund ripetè questa battuta per due volte, poi alla terza ripresa provò a cambiarla e disse "Welcome to Prime Time, bitch!" Il regista Chuck Russell indeciso su quale battuta usare, le inserì entrambe.

  • Una ragazza del personale medico, rimase accidentalmente rinchiusa qui durate un periodo di ferie. I malati la tennero nascosta per molti giorni. E in tutti quei giorni, non fecero che violentarla. Quando la trovarono era mezza morta. E incinta. Si chiamava Amanda... Krueger

  • Suor Mary Helen: Ma ricorda se la tua unica fede è la scienza, sarai tu ad essere sconfitto.

Altre 10 curiosità e citazioni su Nightmare 3 - I guerrieri del sogno

Accoglienza

Attualmente Nightmare 3 - I guerrieri del sogno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$4,500,000 (stimato)
Incassi in USA
44.8 milioni $

Box-office Nightmare 3 - I guerrieri del sogno (1987)

Premi e nomination

I premi vinti da Nightmare 3 - I guerrieri del sogno e le nomination:

Saturn Awards for Science Fiction, Fantasy and Horror Films (1988)
3 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

Nightmare 3 - I guerrieri del sogno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Nightmare - La serie completa
2011 - Warner Bros
Contiene 10 Ore e 32 Minuti di contenuti su 5 Dischi, tra cui Nightmare - Dal profondo della notte, Nightmare II: la rivincita, Nightmare 4 - il non risveglio, Nightmare 5: il mito, Nightmare 6: la fine e Nightmare nuovo incubo.

dvd

Nightmare - La serie completa
2011 - Warner Bros
Contiene 10 Ore e 32 Minuti di contenuti su 8 Dischi, tra cui Nightmare - Dal profondo della notte, Nightmare II: la rivincita, Nightmare 4 - il non risveglio, Nightmare 5: il mito, Nightmare 6: la fine e Nightmare nuovo incubo.

dvd

Nightmare - The Ultimate Collection
2005 - Eagle Pictures
Contiene 10 Ore e 33 Minuti di contenuti su 7 Dischi, tra cui Nightmare - Dal profondo della notte, Nightmare 4 - il non risveglio, Nightmare 5: il mito, Nightmare 6: la fine, Nightmare II: la rivincita e Nightmare nuovo incubo.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Nightmare 3 - i guerrieri del sogno su Netflix in streaming da oggi

    Nightmare 3 - i guerrieri del sogno su Netflix in streaming da oggi

    Nightmare 3 - i guerrieri del sogno è in streaming su Netflix da oggi: Freddy Krueger protagonista indiscusso di uno dei film più riusciti della saga.

  • Laceno d'Oro 2015: Daniele Gaglianone e Alberto Fasulo in Irpinia

    Laceno d'Oro 2015: Daniele Gaglianone e Alberto Fasulo in Irpinia

    Oltre 40 proiezioni, tra film, documentari e animazione, insieme a mostre, workshop, premi, concerti, e sperimentazione dal 14 al 30 settembre ad Avellino. Tra gli ospiti anche Bonifacio Angius e Antonietta De Lillo. Omaggio 'cult' notturno a Wes Craven.

  • Nightmare Saga: il mito di Freddy Krueger tra cinema e tv

    Nightmare Saga: il mito di Freddy Krueger tra cinema e tv

    Dal primo incubo di Elm Street fino all'affermazione di Freddy Krueger come icona pop degli anni '80 e lo scontro con un altro 'invincibile' come Jason Voorhes, tra pellicole di successo e flop.

  • La paura fa Ottanta

    La paura fa Ottanta

    Dal video di Thriller, ai film tratti dai romanzi di Stephen King, passando per gli ultimi titoli del nostro cinema di genere, e le saghe che hanno lanciato popolari icone da brivido come Jason Voorhes e Freddie Kruger, gli anni Ottanta sono stati un decennio indimenticabile per gli aficionados dell'horror e che oggi 'rivive' nei numerosi remake dei cult che hanno segnato un'epoca.

  • Freddy cerca un compagno d'avventure

    Freddy cerca un compagno d'avventure

    Dopo che il progetto di 'Freddy vs. Jason vs. Ash' si è arenato, Robert Englund si chiede come sarebbe uno scontro con Michael Myers o con Candyman.