Natale senza Babbo è un film del 2025 diretto da Stefano Cipani con Luisa Ranieri e Alessandro Gassmann. Paese di produzione: Italia.
Nel film seguiamo le vicende di Babbo Natale che purtroppo sta vivendo una profonda crisi esistenziale. Per questo motivo, stanco e stressato Babbo Natale decide che è arrivato il momento di prendersi una vacanza e di lasciare a sua moglie Margaret - sempre pronta a sopportare e supportare il marito in ogni momento - il compito di salvare il Natale e la distribuzione dei regali a tutti i bambini.
Ma l'impresa per lei si rivela più complicata del previsto perché la strega Sabrina che è nota a tutti come la Befana, insieme alla sua amica Santa Lucia, ha deciso di rubare la scena a Babbo Natale scomparso. Il loro scopo è di diventare loro le vere protagoniste delle festività natalizie.
Diretto da Stefano Cipani e scritto da Michela Andreozzi (anche attrice nel film) con la collaborazione di Filippo Macchiusi, Natale senza Babbo è una favola moderna con un tono di commedia corale che mira a ribaltare i cliché delle festività. Si concentra sul girl power e sulla forza femminile, mettendo in crisi la figura maschile dominante del Natale.
Il film vanta un ricco cast corale di noti volti del cinema e della commedia italiana: Alessandro Gassmann interpreta Nicola (Babbo Natale), che vive una crisi esistenziale e decide di scomparire nel nulla poco prima della notte più importante dell'anno; Luisa Ranieri veste i panni di Margaret (La moglie di Babbo Natale), costretta a rimboccarsi le maniche per salvare la festa, mentre Caterina Murino è la strega Sabrina (La Befana), determinata a rubare la scena e alleata di Santa Lucia, interpretata da Valentina Romani. nel cast anche Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Michela Andreozzi, Francesco Centorame e Simone Susinna.
Il film di Cipani, noto per Mio fratello rincorre i dinosauri e Educazione fisica, si inserisce nella crescente schiera di commedie natalizie italiane originali per streaming prodotte da Amazon Prime Video, seguendo il successo di altri titoli natalizi distribuiti sulla piattaforma. La produzione di Gaumont Italia sottolinea l'ambizione di dare al film una qualità produttiva elevata, nonostante sia destinato allo streaming, mentre l'uscita del 28 novembre è strategica e mira a intercettare il pubblico sin dall'avvio delle festività.
Le riprese si sono svolte tra maggio e giugno 2024 nel Lazio, in particolare Villa Torlonia a Frascati e i suggestivi Cisternoni di Albano Laziale. Se Luisa Ranieri interpreta una figura che incarna il concetto del "dietro ogni grande uomo c'è una donna ancora più grande, pronta a salvare la situazione con grinta e intelligenza", Alessandro Gassmann è stato scelto per rappresentare un Babbo Natale "inedito e irresistibilmente sconsiderato", un uomo sopraffatto dal peso della routine e delle aspettative.
Per le feste 2023, Prime Video provò a tutti che una risposta italiana ai film di Natale americani, tutti vischio, fantasia, slitte, addobbi ed alberi, ci poteva essere. Arrivava infatti Elf me, scritto e prodotto, tra gli altri, da Gabriele Mainetti, con Lillo nei panni …
| In streaming su: |
|---|
Amazon Prime Video
|
Che succede se Santa Claus si stressa troppo? Tra social, apparenze (che ingannano) e l'ombra dell'AI, anche le icone vengono messe in discussione. Ne abbiamo parlato con i due interpreti, protagonisti del film Prime Video.
Dopo il riuscito Elf Me con Lillo protagonista e Mainetti alla sceneggiatura, Prime Video ci riprova, mettendo in crisi il Babbo Natale di Alessandro Gassmann, così da precisare che il Natale non è prerogativa maschile. Disponibile dal 28 novembre.