Mothers' Instinct è un film del 2024 diretto da Benoît Delhomme con Anne Hathaway e Jessica Chastain. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Vertice 360. Paese di produzione: USA.
Il film è ambientato negli anni '60 e vede protagoniste Alice e Céline, due amiche e vicine di casa che vivono una vita tranquilla, crescendo i loro figli, Theo e Max, due casalinghe che vivono nell'ombra del successo dei loro mariti mostrando una facciata perfetta al mondo esterno. Tuttavia, durante una festa a sorpresa che Alice ha organizzato per la sua cara amica Céline è evidente che tra Alie e suo marito Simon ci sono delle forti tensioni.
L'idilliaca esistenza è interrotta da una tragedia quando il figlio di Céline, Max, muore in un incidente. Alice ha cercato di evitare l'accaduto, tentando di salvare Max e avvisando Céline del pericolo, ma invano. Dopo i funerali Céline, distrutta dal dolore, scompare per un periodo di tempo, ma al suo ritorno comincia a mostrare un comportamento disturbante che solo Alice sembra notare, inoltre Céline inizia a mostrare un attaccamento morboso nei confronti di Theo.
Quando la madre di Simon muore, apparentemente per un infarto, Alice richiede un'autopsia che dimostra l'assenza dei suoi farmaci nel sangue. Alice è convinta che Céline abbia sostituito le medicine per i problemi cardiaci della suocera con dei placebo. Alice parla dei suoi timori a suo marito, il quale non le da' ascolto e le consiglia di non "ricominciare a immaginare cose che non esistono". In realtà le paure di Alice sono più che fondate e presto Céline mostrerà la gravità del suo disturbo mentale che si è palesato dopo la morte del figlio.
Un thriller che scava nei risvolti più nascosti della società americana degli anni Sessanta e indaga sulla psicologia delle due protagoniste, che vedono pian piano sgretolarsi la loro esistenza - solo all’apparenza perfetta - dopo un tragico evento.
Mothers’ Instinct è diretto da Benoît Delhomme, direttore della fotografia di lunga esperienza che qui esordisce dietro la macchina da presa come regista. Il film è un remake di Doppio sospetto, opera firmata con ottimo riscontro di critica da Olivier Masset-Depasse nel 2018, a sua volta basata liberamente sul romanzo Oltre la siepe (2012) di Barbara Abel. Inizialmente, avrebbe dovuto essere sempre Masset-Depasse il regista della nuova versione statunitense, ma il progetto è passato in un secondo momento tra le mani di Delhomme.
Protagoniste di Mothers’ Instinct sono due attrici straordinarie, entrambe vincitrici di un premio Oscar e molto amiche nella loro vita privata: Anne Hathaway e Jessica Chastain, che si sono ritrovate nella stessa pellicola per la terza volta in carriera (dopo Interstellar e Armageddon Time – Il tempo dell’apocalisse) ma che, curiosamente, hanno condiviso il set per la prima occasione, dato che i loro personaggi, nei due film precedenti, non si incontravano in scena. Accanto a loro appaiono anche Josh Charles, Anders Danielsen Lie, Caroline Lagerfelt, Scott Robertson e Lauren Yaffe.
Benoît Delhomme ha all'attivo un'infinità di lavori come autore della fotografia, collaborando con registi europei e statunitensi. È chiaro che sia partito proprio dalla sua idea di fotografia per Mothers' Instinct, giocando con i colori pastello, quasi a contrasto con l'ambiguità umana e scenica del …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Mothers' Instinct ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mothers' Instinct è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 53% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Mothers' Instinct
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Mothers' Instinct
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: Un mondo a parte, The Garfield Movie, Eravamo bambini, Cattiverie a domicilio, Mothers' Instinct, Flaminia.
La recensione di Mothers' Instinct: quello che funziona meglio nel film Benoît Delhomme è l'atmosfera, oscura e torbida (ma forse un po' troppo basica). Protagoniste Anne Hathaway e Jessica Chastain. Al cinema.
Il film, ambientato negli anni '60, è tratto dal romanzo di Barbara Abel.
Ecco tutto ciò che sappiamo finora su Mothers' Instinct, l'ultimo thriller con Anne Hathaway e Jessica Chastain remake di Doppio sospetto e adattamento dell'omonimo libro di Barbara Abel.
Il listino per il 2024 di Vertice 360 conferma il lavoro messo in piedi dalla distribuzione e si affida alla varietà, da Firebrand al Liam Neeson di In the Land of Saints and Sinners, passando per il thriller psicologico Mothers' Instinct con Anne Hathaway e Jessica Chastain.