Mi chiamo Francesco Totti è un film del 2020 diretto da Alex Infascelli con Francesco Totti. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
E' la notte che precede il suo addio al calcio e Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell'uomo.
Maggio 2017. È la notte che precede il suo addio al calcio, e il capitano della AS Roma, Francesco Totti, ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell’uomo.
Romano e romanista, Totti ha esordito nel 1993 in Serie A, totalizzando 619 presenze con 250 reti all’attivo, secondo miglior marcatore di sempre del campionato italiano. Ha anche vinto un Mondiale con la Nazionale Italiana di calcio nel 2006, ma la sua appartenenza alla Capitale e ai colori giallorossi sono il suo marchio distintivo. Una carriera intera con la stessa maglia, nonostante le possibilità di poter andare a giocare in club più ricchi e vincenti della Roma. Ma l’amore per la città e i suoi tifosi ha sempre prevalso rispetto alle ambizioni. Uno scudetto nel 2001, due Coppe Italia, tante epoche partite sullo scenario della Champions League e numerosi trofei individuali.
Ma, a parte i premi, la vittoria che Totti ha ottenuto nella sua carriera è quella di essere venerato senza riserve da un popolo intero, passionale e unico come quello romanista. Il suo ritiro, giunto dopo qualche polemica con la società americana che è stata alla guida della Roma fino a poco tempo fa, non ha intaccato l’amore che Totti ha sempre dedicato alla squadra capitolina. E forse, un giorno, tornerà anche a varcare le porte di Trigoria, per riprendere un filo interrotto in quella calda e commovente sera di Maggio.
Sulla faccia del "pupone", intorno agli occhi, sono spuntate delle rughe. Come vi raccontiamo nella recensione di Mi chiamo Francesco Totti, il film documentario di Alex Infascelli presentato alla Festa dei Cinema di Roma (in uscita evento il 19, 20 e 21 ottobre nelle sale, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Mi chiamo Francesco Totti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mi chiamo Francesco Totti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Mi chiamo Francesco Totti
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il calcio? Storie sportive, ma anche storie umane. In occasione degli Europei 2024, ecco i migliori film documentari sui calciatori europei: dalla garra di Sergio Ramos fino alla romanità di Francesco Totti.
Mi chiamo Francesco Totti va in onda oggi, Domenica 24 luglio, dalle 21.25 su Rai 1: la regia del film ispirato alla storia del capitano della Roma è di Alex Infascelli.
Mi chiamo Francesco Totti, l'amatissimo documentario sul capitano della Roma, sbarca su Netflix in streaming da oggi 17 novembre per tutti gli utenti!
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile DVD-Bluray le recensioni di: Dogtooth, Mi chiamo Francesco Totti, Gretel e Hansel, Distorted - Niente è come sembra, Monos - Un gioco da ragazzi, Paolo Conte, Via con me.
Stasera su Sky Cinema Uno, alle 21:15, va in onda, in prima visione TV Pay, Mi chiamo Francesco Totti, il film diretto da Alex Infascelli dedicato allo storico capitano della Roma.