Tutti i contenuti su Metropolis (1927): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.
Bergamo Film Meeting si apre con la sonorizzazione di Metropolis, omaggi a Jean-Pierre Léaud e al cinema di Peter Mullan.
Da Alita a Westworld, le donne robot protagoniste di film e serie tv: seducenti e sottomesse ma volte pericolose, impeccabili, eleganti e misteriose.
La tappa pisana del Seeyousound, festival a tema musicale dal 23 al 27 ottobre: il festival sul cinema musicale al via oggi a Pisa, ospite Barbora Bobulova.
Il cinema è sempre stato affascinato dai grattacieli. In occasione dell'uscita di Skyscraper con Dwayne Johnson, ricordiamo i grandi film ad alta quota, da Die Hard a MIssion: Impossible.
Un montaggio ripercorre quasi un secolo di film per ringraziare gli spettatori della loro passione.
Visionari, distopici, filosofici. I film dedicati a cyborg, androidi e realtà artificiali hanno attraversato la storia del cinema, facendo della fantascienza terreno fertile per riflettere sulle derive del progresso e sulla definizione di umanità. In occasione dell'uscita di Alien: Covenant, riscopriamo le opere che hanno trattato l'argomento con il giusto tatto.
Il 10 gennaio 1927 il pubblico assisteva alla prima proiezione di Metropolis, il sorprendente kolossal futuristico del regista tedesco Fritz Lang: a novant'anni dalla sua presentazione, riscopriamo i segreti del fascino di un'opera immortale che ha esercitato un'influenza indiscutibile sulla storia del cinema di fantascienza e non solo.
Sam Esmail, creatore della fortunata serie TV di USA Network, sta scrivendo l'adattamento per il piccolo schermo del film di culto di Fritz Lang, datato 1927.
Ecco quali sono i film più belli tratti da romanzi che non hanno ricevuto un'accoglienza altrettanto positiva dai loro lettori, secondo un'elaborazione sviluppata dal sito FiveThirtyEight.
La conclusione della saga distopica interpretata da Jennifer Lawrence, con l'assedio di Capitol City e la rivolta contro il Presidente Snow, ci offre l'occasione di esplorare il tema della "rivoluzione" al cinema attraverso alcuni dei casi più celebri e rappresentativi, dalla fantascienza al genere storico.
Tutte le apparizioni più importanti di cyborg, robot e androidi dalle fattezze umane riassunte in un unico supercut video.
Tra marzo e aprile il capolavoro di Fritz Lang torna nelle sale con il restauro più completo oggi esistente, realizzato in seguito al ritrovamento di 25 minuti di pellicola che ritenuti perduti.
All'autore di Metropolis, di M-Il mostro di Düsseldorf, della trilogia del Dottor Mabuse, di Furia, di Anche i boia muoiono sarà dedicata, una vasta retrospettiva a quasi 40 anni dalla sua scomparsa.
Dal 4 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013 il Museo Nazionale del Cinema ospita la mostra dedicata al capolavoro di fritz Lang.
Il 15 giugno Claudio Santamaria e Roan Johnson inagurano il Kino Village di Roma, per un'estate all'insegna del cinema.
La pellicola di Fritz Lang, restaturata recentemente con l'aggiunta di 30 minuti, verrà presentata in occasione del 60° anniversario della kermesse tedesca.
Il produttore Thomas Schuehly ha acquistato i diritti per realizzare un remake del film di Fritz Lang e sarebbe in trattative con alcuni registi affermati.
La smisurata eloquenza di Fritz Lang e le idee di Thea von Harbou consentono a Metropolis di raggiungere l'apice assoluto nell'arte (non solo cinematografica) d'inizio Novecento.
Il tema che ha attratto numerosi e talentuosi autori e registi, la rappresentazione di una possibile società futura, presentata con i suoi pregi e soprattutto con i suoi difetti, che ha fatto di alcune opere quasi un monito per le generazioni future