Metropolis in versione originale alla Berlinale

La pellicola di Fritz Lang, restaturata recentemente con l'aggiunta di 30 minuti, verrà presentata in occasione del 60° anniversario della kermesse tedesca.

Il director's cut di Metropolis, capolavoro di Fritz Lang del 1926, sarà presentato al 60° Festival di Berlino il 12 febbraio 2010 nella versione integrale restaurata dalla Friedrich-Wilhelm-Murnau Foundation. La proiezione sarà accompagnata dalla colonna sonora originale di Gottfried Huppertz eseguita dal vivo dalla Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino diretta da Frank Strobel.

Metropolis già nel 2001, all'epoca di un primo restauro, è stato riconosciuto dall'UNESCO come parte della World Documentary Heritage. Tuttavia è stato solo nel 2008 con la sensazionale scoperta di un negativo 16 mm a Buenos Aires che il film è potuto tornare alla sua interezza con 30 minuti in più. Il direttore della Berlinale Dieter Kosslick ha commentato la scelta di proiettare il film al festival spiegando che "nessun altro film tedesco ha ispirato e influenzato la storia del cinema tedesco come Metropolis di Fritz Lang. Siamo onorati di poter presentare la versione originale proprio nel 60° anniversario della kermesse".