May December è un film del 2023 diretto da Todd Haynes con Natalie Portman e Julianne Moore. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.
La storia è ispirata vagamente a fatti realmente accaduti. Nel 2015 l'attrice Elizabeth Berry arriva a Savanna Georgia per fare ricerche in merito al suo nuovo ruolo, quello di una persona reale, Gracie Atherton-Yoo. La donna nel 1992, all'età di trentasei anni, è stata colta sul fatto mentre stava facendo sesso con Joe-Yoo, un tredicenne koreano-americano, compagno di scuola del figlio di Gracie, Georgie. Gracie viene condannata a una sentenza in prigione per stupro di minorenne.
Mentre si trovava in prigione, ha dato alla luce la figlia di Joe, Honor. L'intera faccenda risultò in un'enorme scandalo mediatico. Nel presente i due sono sposati e hanno in totale tre figli, Honor - che si trova al college - e i gemelli Charlie e Mary, in procito di diplomarsi. Elizabeth conduce delle interviste sia con Gracie sia con Joe in merito alla loro "relazione", si reca nei luoghi dove i due sono stati colti sul fatto, parla con l'ex marito di Gracie, Tom e il suo primo figlio, Georgie, oggi avvocato e musicista.
Il ritratto che ne esce è quello di una coppia innamoratissima, di una donna estremamente naïve e passiva. Tuttavia Elizabeth inizia a percepire la realtà dei fatti sotto la patina rosa della coppia perfetta e Joe inizia a rendersi conto che la sua vita non è felice come pensava.
Diretto da Todd Haynes e scritto da Samy Burch, May December è ispirato liberamente a una storia vera. Nel 1997, infatti, l’insegnante statunitense Mary Kay Letourneau sollevò uno scandalo per la relazione amorosa con lo studente Vili Fualauu, nemmeno adolescente: lei, infatti, aveva trentasei anni, il ragazzo appena tredici. Dopo diversi procedimenti giudiziari e lunghi periodi di detenzione ai quali la Letourneau venne condannata, Fualauu divenne suo marito e padre dei suoi figli. Un argomento estremamente delicato, dunque, che Haynes e Burch hanno messo in scena costruendo un incastro molto particolare, tra ambiguità e non detti che non consentono di cogliere le sfumature del racconto con una sola prospettiva.
Il cast artistico di May December può vantare due protagoniste d’eccezione, ovvero le attrici premio Oscar Natalie Portman e Julianne Moore. Insieme a loro appaiono anche Charles Melton, Andrea Frankle, Cory Michael Smith, Elizabeth Yu, Kelvin Han Yee, Gabriel Chung, Piper Curda e Drew Scheid.
Incipit: Todd Haynes è un bravo regista, ma diciamo pure che il suo sguardo - pur acuto, e molto fotografico - non brilla certo per calore. Anzi, quando si allontana dalla musica (Io non sono qui o Velvet Goldmine) sembra quasi voler sottrarre i sentimenti …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente May December ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da May December e le nomination:
May December è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
May December
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
May December
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La nostra rassegna dei film più apprezzati dell'anno: da Povere creature! e The Holdovers a Conclave, passando per autori quali Miyazaki, Holland, Haynes, Guadagnino, Koreeda, Eastwood e Almodóvar.
May December avrebbe dovuto essere girato in bianco e nero come omaggio a "Persona" di Ingmar Bergman.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Back to black, May December, Tutti a parte mio marito, L'estate di Cléo, La guerra del Tiburtino III, Il grande carro.
Un'analisi del finale di May December di Todd Haynes: un epilogo splendidamente ambiguo chiude il confronto fra i personaggi interpretati da Natalie Portman e Julianne Moore.
In May December Todd Haynes si muove al confine fra i toni e i generi, dirigendo Natalie Portman e Julianne Moore in un intrigante film sull'ambiguità dei punti di vista.