Marie Curie 2016

3.0/5
5.0/5
Locandina di Marie Curie

Marie Curie è un film di genere Storico, Drammatico del 2016 diretto da Marie Noelle Marquis con Karolina Gruszka e Arieh Worthalter. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Valmyn. Paese di produzione: Francia, Germania, Polonia.

Data di uscita
5 Marzo 2020 (Italia)
15 Giugno 2020 (nuova uscita ITA)
Genere
Storico , Drammatico
Anno
2016
Regia
Marie Noelle Marquis
Attori
Karolina Gruszka, Arieh Worthalter, Charles Berling, Izabela Kuna, Malik Zidi, André Wilms, Daniel Olbrychski, Piotr Glowacki, Jan Frycz, Sabin Tambrea
Paese
Francia, Germania, Polonia
Durata
100 Min
Distribuzione
Valmyn

Trama

La trama di Marie Curie (2016). Il film racconta i cinque anni più turbolenti della vita di questa donna geniale, quelli compresi tra il 1905, anno in cui Marie e Pierre Curie si recano a Stoccolma per ricevere il Premio Nobel per la scoperta della radioattività, e il 1911, quando le venne assegnato il suo secondo Nobel. Nel mezzo, la morte di Pierre, il nuovo amore con il matematico Paul Langevin, lo scandalo

L'opera narra degli anni più turbolenti della vita di Marie Curie, dal 1903, anno in cui i coniugi Curie vennero premiati con il Premio Nobel per la scoperta della radioattività, e il 1911, l'anno in cui Marie venne premiata con il suo secondo Nobel. Nel 1906 Pierre muore tragicamente a causa di un incidente e questo segna profondamente la vita di Marie, che rimane da sola con due figlie piccole. Nonostante la pressione schiacciante di essere rimasta da sola a occuparsi della sua famiglia, Marie riesce ad andare avanti come madre e come scienziata.

Tuttavia l'illustre scienziata deve fare i conti con un mondo prevalentemente maschilista, anche nell'ambito accademico e il suo coraggio, la sua audacia non sono visti di buon occhio da tutti. Inoltre la sua relazione con il matematico Paul Lavigne provoca uno scandalo, trascinando la reputazione di Marie nel fango. Preoccupata dall'andamento delle cose, l'Accademia Svedese che si occupa di assegnare il premio Nobel e che vorrebbe premiarla per una seconda volta, proibisce a Marie di recarsi a Stoccolma per ritirare il premio. Uno smacco non indifferente per il faticoso lavoro portato a termine e un'offesa alla brillante scienziata che si vede negare i riconoscimenti solo perchè si è innamorata.

Ma lungi dal farsi abbattere da questi eventi, Marie continua per la sua strade e dopo qualche anno fonda l'Istituto Curie, che cambierà la storia del trattamento per i tumori e ancora oggi il centro di ricerca di maggior successo in Francia.

Recensione

In giapponese la parola crisi ha lo stesso significato di opportunità. Iniziamo così la recensione di Marie Curie, il film di Marie Noëlle, in uscita il 5 marzo, che racconta gli anni più turbolenti della vita della due volte premio Nobel. Perché la scienziata si è trovata davanti a un grande lutto, quello per la scomparsa dell'amato marito Pierre Curie, con cui condivideva anche il lavoro e la ricerca. Un dolore enorme, una vera disgrazia. Ma senza la quale, probabilmente, Marie Curie sarebbe vissuta per tutta la vita nell'ombra del marito, senza vedere riconosciuti appieno i propri meriti. Ma la …

Leggi la recensione completa di Marie Curie (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Si tratta di un film molto attuale: la storia di Marie Curie suona come un archetipo delle tante ingiustizie legate al genere di oggi.
  • Il film riesce a dare un'anima, e un corpo, a quello che finora, per tanti di noi, era solo un nome.
  • Karolina Gruszka riesce a dare al personaggio un'algida sensualità, un contegno dietro al quale si nasconde la passione.

Cosa non va

  • Il racconto , in tutta la sua seconda parte, perde di vista un po' la scienza per raccontare la vita privata.

Cast

Karolina Gruszka Karolina Gruszka Marie Curie
Arieh Worthalter Arieh Worthalter Paul Langevin
Charles Berling Charles Berling Pierre Curie
Izabela Kuna Izabela Kuna Bronia
Malik Zidi Malik Zidi André Debierne
André Wilms André Wilms Eugène Curie
Daniel Olbrychski Daniel Olbrychski Emile Amagat
Piotr Glowacki Piotr Glowacki Albert Einstein
Jan Frycz Jan Frycz Ernest Solvay
Sabin Tambrea Sabin Tambrea August Gyldenstople

Vai al cast completo di Marie Curie

Accoglienza

Attualmente Marie Curie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
18,402 €

Box-office Marie Curie (2016)

Critica

Marie Curie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Marie Curie
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli