Edison - L'uomo che illuminò il mondo 2017

2.5/5
2.8/5
Locandina di Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo è un film di genere Drammatico, Storico del 2017 diretto da Alfonso Gomez-Rejon con Benedict Cumberbatch e Michael Shannon. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Edison - L'uomo che illuminò il mondo (2017). Storia della competizione tra Thomas Edison, che promuoveva la Corrente Continua e George Westinghouse, che invece lavorò insieme a Nikola Tesla sulla Corrente Alternata, per creare la prima forma di corrente elettrica sostenibile.

La storia racconta della vera e proprio battaglia, denominata “The War of the Currents” o anche “The Battle of the Currents” che si svolse tra la fine del 1880 e gli inizi del 1890 tra la Compagnia di Thomas Edison e quella di Georgge Westinghouse. Tra l’inventore e l’ingegnere si scatenò una faida che iniziò con una gara tra talenti per proseguire con uno scontro mediatico mirato a rovinare l’immagine pubblica a suon di news scandalose. Ma vediamo cosa racconta il film. Thomas Edison usa il sistema a corrente continua riuscendo a illuminare un settore della campagna del New Jersey, scatenando immediatamente una valanga di notizie sulla sua impresa, George Westinghouse viene a conoscenza di questo enorme successo e decide di incontrare il famoso inventore per conoscerlo e magari lavorare con lui. Edison intanto ha bisogno di finanziamenti e si rivolge a J.P. Morgan per ottenerli, ma si ritrova a confrontarsi nientemeno che con il Presidente degli Stati Uniti, Chester Arthur che vorrebbe ingaggiarlo per costruire armi per l’esercito. Edison, irritato da questa richiesta rifiuta dicendo che non costruirà mai nulla che serva a eliminare una vita umana.

Continuando per la sua strada stavolta l’inventore riesce a illuminare una parte di Manhattan con i suoi “globi elettrici”, le nostre odierne lampadine. Westinghouse si prepara ad accogliere Edison alla stazione, dopo che lui ha accettato l’invito, ma rimane di sasso, e offeso, quando Edison non si presenta accampando delle scuse. Edison intanto continua i suoi esperimenti grazie ai finanziamenti ottenuti da Morgan nel suo laboratorio di Menlo Park con il fidato assistente Samuel Insull, mentre Westinghouse comincia a pensare a come espandere la rete a corrente continua per illuminare la città. Nikola Tesla, un inventore serbo, è alle prese con lo stesso problema e contatta Edison per lavorare per lui, parlandogli della sua corrente alternata, che però Edison ritiene troppo pericolosa.

Troppo testardo e orgoglioso, Edison non approfitta della genialità di Tesla che alla fine collabora con Westinghouse per realizzare un progetto a lungo raggio per la sua corrente alternata. I successi dei suoi avversari mandano su tutte le furie Edison che comincia a usare la stampa per denigrare e screditare Westinghouse. Accecato dal dolore per un lutto personale e inasprito dai continui successi di Westinghouse decide di usare proprio un brevetto di quest’ultimo per creare la prima sedia elettrica per le condanne a morte. Nonostante Westinghouse riesca ad aggiudicarsi il contratto per l’Esposizione Mondiale rimarrà una figura storica poco nota, anche se ha di fatto vinto la guerra della corrente, mentre Edison, al quale dobbiamo l’energia immagazzinabile delle pile rimarrà per sempre uno degli inventori più famosi al mondo, e proprio a lui dobbiamo l’invenzione dell’antenato del proiettore cinematografico, il kinetoscopio.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla 01 Distribution: “La storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell'era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Edison abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma Westinghouse, aiutato da Nikola Tesla, riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison. Scatenando una vera 'guerra della corrente', Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa.”

Recensione

Iniziamo la recensione di Edison - L'uomo che illuminò il mondo, in uscita in Italia il 18 luglio, dal suo titolo originale, The Current War, cioè "la guerra attuale, la guerra in corso" ma anche "la guerra della corrente", perché ci spiega molte cose. Il film di Alfonso Gomez-Rejon, infatti, non è il classico biopic su un personaggio storico come Thomas Edison, ma è la storia di una corsa verso la luce, intesa come sistema di illuminazione, una guerra senza esclusione di colpi che vede coinvolti, oltre ad Edison, anche George Westinghouse e Nikola Tesla. In scena ci sono tutti …

Leggi la recensione completa di Edison - L'uomo che illuminò il mondo (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Gli attori, tutti ottimi e tutti in parte, tutti misurati e funzionali alla storia.
  • Il racconto di come la luce elettrica, che oggi diamo per scontata, sia stata realizzata con fatica e tante morti.
  • L’attualità della battaglia tra i protagonisti, che si sposta dal piano tecnico a quello della reputazione.

Cosa non va

  • Alcuni passaggi più tecnici non sono facilissimi da seguire.
  • Dovendo raccontare tanto, il film va avanti veloce, e finisce per non soffermarsi abbastanza sulle personalità dei personaggi.
  • Manca una visione d’insieme che faccia del film un’opera che vada al di là del puro racconto dei fatti.

Cast

Benedict Cumberbatch Benedict Cumberbatch Thomas Edison
Michael Shannon Michael Shannon George Westinghouse
Nicholas Hoult Nicholas Hoult Nikola Tesla
Tom Holland Tom Holland Samuel Insull
Katherine Waterston Katherine Waterston Marguerite Westinghouse
Stanley Townsend Stanley Townsend Franklin Pope
Matthew MacFadyen Matthew MacFadyen J.P. Morgan
Tuppence Middleton Tuppence Middleton Mary Edison
Oliver Powell Oliver Powell Leo
Celyn Jones Celyn Jones Sherman Quincy

Vai al cast completo di Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Accoglienza

Attualmente Edison - L'uomo che illuminò il mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
962.755 €
Incassi in USA
2.6 milioni $

Box-office Edison - L'uomo che illuminò il mondo (2017)

Critica

Edison - L'uomo che illuminò il mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 31% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Edison - L'uomo che illuminò il mondo
2019 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Edison - L'uomo che illuminò il mondo
2019 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli