Radioactive 2019

N/D
2.5/5
Locandina di Radioactive

Radioactive è un film di genere Drammatico, Romantico, Storico del 2019 diretto da Marjane Satrapi con Rosamund Pike e Sam Riley. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Regno Unito.

Trama

La trama di Radioactive (2019). Storia del premio Nobel Marie Curie e delle sue incredibili scoperte seguendo la sua storia d'amore con il marito Pierre, sposato nel 1895. La coppia collaborò per sviluppare la teoria della radioattività e le tecniche necessarie a isolare gli isotopi radioattivi, oltre a scoprire elementi come il radio e il polonio.

Il film è un’opera biografica sulla vita della scienziata Marie Curie, basata sul romanzo firmato da Lauren Redniss. L’autrice ha seguito le orme della Curie dall’Europa all’Asia fino all’America, esaminando diari, appunti, quaderni, raccogliendo testimonianze, di scienziati, esperti di armamenti, una sopravvissuta di Hiroshima e perfino intervistando la nipote dei Curie. Il tutto dipinge un quadro comprensivo di una donna che ha rivoluzionato il Novecento grazie al suo genio, intuito, dedizione e determinazione. Nel 1891 la giovane ventiquattrenne Marya Skłodowska si lascia alle spalle Varsavia per recarsi a Parigi. Nella ville lumière incontra Pierre Curie, scienziato che sta effettuando ricerche sul calore e sul magnetismo. Marya e Pierre si innamorano perdutamente e Marya cambia nome diventando Marie. Hanno due figlie, Irène e Eve. Marie ha trovato in Pierre un partner a tutti gli effetti, che la ama, la comprende e forma con lei un team eccezionale in laboratorio. I due lavorano assiduamente portando alla luce due nuovi elementi, il radio e il polonio, diventando i primi ricercatori nel campo della radioattività e vincendo il premio Nobel per la fisica nel 1903.

Purtroppo la felicità della coppia va in frantumi quando nel 1906 Pierre muore in un incidente stradale dopo essere scivolato durante un attraversamento e finito sotto una pesante carrozza trainata da cavalli. Marie ne è devastata, ma continua le sue ricerche, intenzionata a isolare il radio e il polonio nelle sue forme pure. Nel 1911 le viene assegnato un nuovo premio Nobel, stavolta per la chimica: dopo essere stata la prima donna a vincere l’ambito premio, Marie segna un nuovo record diventando la prima donna a ottenere due premi Nobel per due diverse discipline. Disgraziatamente nonostante i suoi innegabili successi e contributi alla comunità scientifica, Marie resta sempre una donna e per questo osteggiata e agli occhi del pubblico commette un peccato imperdonabile, quello di innamorarsi di un uomo sposato di cinque anni più giovane, il fisico Paul Langevin, un ex studente di Pierre ormai allontanatosi dalla moglie. La notizia crea uno scandalo mediatico che fece la manna dei nemici accademici di Marie. Quando la notizia arriva alle stampe, Marie viene dipinta come una “rovina-famiglie”; lei si trova in Belgio per una conferenza e al suo ritorno a casa trova una folla di gente inferocita di fronte alla sua porta ed è costretta a rifugiarsi a casa di un’amica con le figlie. Ma tutti gli scandali e pregiudizi non potranno mai cancellare l’opera fondamentale della scienziata che ha rivoluzionato il mondo della scienza moderna, aprendo il dibattito sull’energia nucleare con la scoperta della radioattività, una scoperta scientifica che ha plasmato il nostro presente e continuerà a trasformare il nostro futuro.

Cast

Rosamund Pike Rosamund Pike Marie Curie
Sam Riley Sam Riley Pierre Curie
Anya Taylor-Joy Anya Taylor-Joy Irene Curie
Cara Bossom Cara Bossom Eve Curie
Aneurin Barnard Aneurin Barnard Paul Langevin
Simon Russell Beale Simon Russell Beale Professor Lippmann
Tim Woodward Tim Woodward Alexandre Millerand
Jonathan Aris Jonathan Aris Hetreed
Mirjam Novak Mirjam Novak Infermiera Francoise
Corey Johnson Corey Johnson Adam Warner

Vai al cast completo di Radioactive

Accoglienza

Attualmente Radioactive ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Radioactive è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 61% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Radioactive
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Radioactive
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli