Marcel the Shell è un film del 2022 diretto da Dean Fleischer-Camp con Jenny Slate e Isabella Rossellini. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.
Marcel è un simpatico mollusco alto poco più di due centimetri, con un grande occhio e scarpe da ginnastica. Vive un'esistenza serena con la nonna Connie e il loro animale domestico, Alan. Un tempo, facevano parte di un'affollata comunità di molluschi; ora, sono gli unici sopravvissuti a una misteriosa tragedia. Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio. Marcel diventa in breve tempo una vera e propria star e si riaccende in lui la speranza di ritrovare la famiglia perduta grazie a internet.
Marcel è una conchiglia alta circa due centimetri e mezzo. Vive con la nonna Connie e un altro animale domestico, di nome Alan. Un tempo, Marcel e la nonna erano parte di una grossa comunità di molluschi ma, dopo una misteriosa tragedia, sono rimasti gli unici sopravvissuti della loro specie.
Un giorno, Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, che vorrebbe raccontare la loro storia in un cortometraggio. Quando questo accadrà, Marcel verrà notato dal pubblico della rete, tanto da diventare un personaggio pubblico molto ricercato e accumulare un nutrito numero di seguaci. Inevitabilmente, la vita di Marcel cambierà del tutto, ma non sarà tutto semplice come appare. Eppure, per la conchiglia qualcosa di inatteso potrebbe accadere: ritrovare la famiglia che sembrava aver perduto…
Può sembrare riduttivo definire Marcel the Shell with Shoes On il film più bello dell'anno. Almeno, per chi sta scrivendo. Sì, nonostante l'esplicito sbilanciamento, è semplicistico e anche abbastanza svalutante. Poiché ogni iperbole, di per sé, perde potenza se è inserita in un contesto ben …
Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)
Attualmente Marcel the Shell ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Marcel the Shell e le nomination:
Marcel the Shell è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Abbiamo interrogato i nostri redattori per farci (e farvi) consigliare film del 2023 da recuperare, non solo tra quelli più in vista e sulla bocca di tutti, ma anche titoli da riscoprire.
Arriva in sala l'adorabile sincerità e tenerezza di Marcel the Shell (dal 9 febbraio con Lucky Red e Universal): ecco come il film d'animazione di Dean Fleischer-Camp ci parla del ruolo del cinema e dei social nella società contemporanea.
Sono state annunciate le nomination agli Oscar 2023 e la voglia di vedere i film candidati è sempre più forte: tanti titoli si possono recuperare sulle piattaforme di streaming, ma è bello vedere che alcuni dei più importanti tra i film in nomination sono al cinema.
Lucky Red ha appena diffuso il trailer ufficiale in italiano di Marcel The Shell, il film d'animazione di Dean Fleischer-Camp che arriverà nelle sale il 9 febbraio 2023.
La recensione di Marcel the Shell with Shoes On: cuore, poesia, dolore, umorismo, semplicità, dolcezza e un paio di scarpette color carota. Il lavoro semi-animato diretto da Dean Fleischer-Camp potrebbe essere una delle migliori opere narrative degli ultimi anni. Il film, targato A24, ha aperto Alice nella Città 2022.